La Nuova Sardegna

Alghero

Investiti 300mila euro per asfaltare le strade

di Nicola Nieddu
Investiti 300mila euro per asfaltare le strade

Con le piogge si sono aperte buche pericolose: si parte dagli ingressi alla città Saranno rimesse a posto anche via don Minzoni e via Vittorio Emanuele 

11 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Trecentomila euro per un primo intervento di bitumazione delle strade cittadine, con priorità agli ingressi dalla strada dei due mari e dalla 127 bis. Le abbondanti piogge e i tanti lavori, alcuni ancora in corso d’opera, hanno reso le strade algheresi come un percorso di guerra con buche pericolose. L’ultimo grande intervento di asfaltatura risale alla primavera del 2017 con una ventina di strade rimesse a nuovo in occasione della grande partenza del Giro d’Italia di ciclismo. Poi ci sono stati piccoli interventi, non sufficienti per mettere ordine a una rete viaria definita “gruviera”. Da qualche giorno gli operai della società In House stanno eseguendo lavori urgenti, ma sono una sorta di rattoppo che con le prossime piogge difficilmente reggeranno.

Occorre ben altro, così l’assessorato alle Manutenzioni e opere pubbliche ha programmato il primo di una serie di interventi radicali che si devono integrare ai ripristini dell’asfalto di competenza dell’impresa esecutrice dei lavori della rete del gas. In questi giorni, intanto, è stato definito l’affidamento dell’appalto, da 300mila euro, a una impresa specializzata per la bitumazione di una prima tranche di strade in cui i lavori del gas sono già stati eseguiti. Il procedimento di affidamento delle opere prevede la stesura del nuovo manto di asfalto negli ingressi della città. Dunque saranno asfaltate via Don Minzoni che attraversa il quartiere della Pietraia passando davanti all’ospedale civile, e via Vittorio Emanuele fino alla zona artigianale di Galboneddu. In questa prima tranche c’è anche via Degli Orti, una delle strade che più di altre necessitano di interventi urgenti, e diverse altre arterie cittadine in cui, già eseguiti i lavori del gas, si stenderà l’asfalto.

«Un primo intervento che l’amministrazione sta mettendo in atto e che si aggiunge a quello in corso, in collaborazione con la società In House – spiega l’assessore alle manutenzioni e opere pubbliche, Antonello Peru –, ma stiamo lavorando per proseguire con il reperimento di altre risorse e dare continuità al programma, parallelamente alla chiusura dei lavori della rete del gas e a quelli di Abbanoa».

A proposito di Abbanoa, da tempo una parte dei bastioni Cristoforo Colombo, all’altezza della “Casa di riposo Don Angelico Fadda”, è transennata per il cedimento della pavimentazione, causato dalla rottura della rete idrica sottostante che, a sua volta, ha creato un dilavamento. Una situazione delicata e pericolosa. In questo caso i lavori sono di competenza di Abbanoa, segnalano dagli uffici comunali, e oltre alla riparazione della tubatura c’è da rimettere a posto l’intera area compresa tra il marciapiede e la sede stradale.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative