La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, città virtuosa nella raccolta differenziata

di Nicola Nieddu
Alghero, città virtuosa nella raccolta differenziata

Nel mese di gennaio raggiunto il 70%, dal Comune in arrivo nuovi progetti Saranno attivate isole ecologiche a Guardia Grande e Santa Maria La Palma

12 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Mai iniziato così bene l'anno con la raccolta differenziata: iIl 2021 per la Riviera del Corallo si apre con un confortante 70,28%. Un dato in rialzo se rapportato con lo stesso periodo degli ultimi due anni: 68,59% nel 2020 e 65,31 nel 2019. «Un risultato che ben fa sperare – ha detto il sindaco Mario Conoci – frutto anche di alcuni miglioramenti dovuti a una serie di misure mirate supportate da un'intensa attività di controllo».

La vigilanza sui depositi nei mastelli e nei sacchetti in città, la creazione e l'utilizzo (solo per i residenti muniti di chiave) dell'isola ecologica di Sant'Anna ha prodotto ottimi risultati consentendo di avere una qualità di rifiuti ben differenziati al suo interno, rispetto alle grandi quantità di indifferenziata che si rinveniva precedentemente. Seguendo l'esperimento ben riuscito di Sant'Anna, l'assessorato ha deciso di avviare l'utilizzo, ai soli aventi diritto, delle isole ecologiche situate in località Ungias e nelle borgate di Guardia Grande e Santa Maria La Palma. In via di sostituzione anche l'isola di viale Europa, che sarà posizionata a Sa Segada, mentre al suo posto ci sarà l'isola itinerante, già sperimentata la scorsa estate, con orari, luogo e giorni prestabiliti e sotto lo stretto controllo dell'operatore. L'incremento della raccolta differenziata sarà ulteriormente accentuato con il sistema del porta a porta e con la messa in funzione di isole ecologiche utilizzabili solo dai residenti. Intanto da lunedì partirà il servizio porta a porta dell'agro di Su Contu e dal lunedì successivo, 22 febbraio, inizierà il nuovo sistema anche per i residenti della zona di Carrabuffas. Gli interessati, residenti, domiciliati o con seconde case nelle località interessate, potranno ritirare il kit dei mastelli nell'Ecocentro di Galboneddu dal lunedì al sabato dalle 8 a mezzogiorno e dalle 14 alle 16.

L'assessorato sta inoltre lavorando per l'eliminazione delle discariche nel territorio, in collaborazione con la Polizia locale e i Barracelli. In questi giorni, nell'area di Monte Agnese, dove è stata realizzata l'ennesima bonifica da materiali di ogni tipo abbandonati tra le cunette, si stanno ultimando le operazioni di installazione delle telecamere. L'obbiettivo è quello di prevenire il formarsi delle mini discariche. «Rinforziamo la vigilanza grazie anche al lavoro sinergico portato avanti dalla Polizia locale e dalla compagnia barracellare, ma – ha concluso l'assessore all’Ambiente Andrea Montis – è fondamentale che i cittadini facciano la propria parte».



La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative