La Nuova Sardegna

Alghero

Caos cantieri in città e nell’agro

Caos cantieri in città e nell’agro

Code infinite all’altezza del Ruscello per i lavori della rete del gas a Galboneddu

23 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Viabilità in tilt in diverse zone della città a causa di una serie di cantieri che sono andati a sovrapporsi nello stesso periodo. Soprattutto lo scorso fine settimana, chi ha scelto la Riviera del Corallo ha dovuto fare i conti con grossi disagi. La fila di auto più consistente si è registrata in ingresso dalla statale 127 bis, dove un cantiere per la rete del gas nella zona di Galboneddu, ha costretto gli automobilisti ad armarsi di pazienza: ci sono voluti anche 30’ per per imboccare via Vittorio Emanuele, dopo una lunga estenuante attesa in fila.

Ma le cose non hanno riguardato solo l'ingresso dalla 127bis. Disagi ci sono stati anche per chi ha scelto di arrivare ad Alghero attraverso la Strada dei due mari, con la chiusura del tratto di via Liguria verso il lungomare. Anche in questo caso molti sono stati costretti a deviare verso viale Europa o Maria Pia. Problemi anche per la per la chiusura del ponte di Fertilia: sull'argomento è intervenuto anche il consigliere comunale del Pd Mimmo Pirisi che ha chiesto una «maggiore organizzazione nella programmazione dei lavori sulle strade cittadine e della periferia. Una situazione paradossale senza un criterio ben preciso». La confusione nelle strade algheresi è innegabile e, dagli uffici comunali fanno sapere che alcuni cantieri saranno chiusi a breve con la conclusione dei lavori. Nella zona di Galboneddu la strettoia sarà eliminata al più presto, così come il cantiere di via Liguria sarà chiuso fra pochi giorni.

Gli scavi per la rete del gas interesseranno anche la borgata di Fertilia, dove cominceranno fra pochi giorni e andranno avanti per qualche mese. Per quanto riguarda, invece, gli scavi aperti nel centro storico, l'assessore alle opere pubbliche Antonello Peru, sta modulando il calendario dei lavori per una sospensione estiva. Per quando riguarda le zone dell'agro, da ieri sono iniziati i lavori di messa in sicurezza delle alberate stradali in via Zirra a Santa Maria La Palma, per cui la strada rimarrà chiusa all'altezza della Cantina Sociale sino alla conclusione dei lavori. L'ingresso alla borgata è garantito dalla viabilità alternativa passando dalla ss 55bis e dalla ss 291.(n.ni.)



In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative