La Nuova Sardegna

Alghero

setmana santa 

Drappi rossi sui lampioni e riti in streaming

Drappi rossi sui lampioni e riti in streaming

ALGHERO. Entrano nel vivo i riti della Settimana Santa algherese e, seppur senza processioni come lo scorso anno a causa dell'emergenza sanitaria, mantiene i suoi simboli come da tradizione. Tra...

01 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Entrano nel vivo i riti della Settimana Santa algherese e, seppur senza processioni come lo scorso anno a causa dell'emergenza sanitaria, mantiene i suoi simboli come da tradizione. Tra questi i lampioni ricoperti con un drappo rosso ( farols ) così da tingere di rosso le vie che sarebbero state percorse dai fedeli.

I riti della “Setmana Santa a l’Alguer”, grazie ad un accordo tra Comune, Fondazione Alghero e Diocesi, saranno trasmessi via streaming sul canale Youtube della Diocesi di Alghero - Bosa e il Desclavament di domani, Venerdì Santo, andrà in diretta sull'emittente Catalan Tv. «Abbiamo voluto aggiungere un ulteriore segno che simbolicamente richiama alla nostra tradizione: molte delle illuminazioni si colorano di rosso per richiamare a quell'atmosfera che rende la Settima Santa di Alghero tra le più suggestive in Sardegna», afferma Marco Di Gangi, assessore alla Cultura e turismo.

Il rito tradizionale del Desclavament sarà strettamente vincolato al rispetto delle regole sul distanziamento che determina il numero massimo di presenze già previsto per ogni chiesa. (n.ni.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative