La Nuova Sardegna

Alghero

bonus 110% 

L’assessore Piras: «È necessario un decreto che semplifichi l’iter»

ALGHERO. Semplificazione delle procedure, conferma della proroga fino al 2023 e attuazione delle previsioni della Finanziaria 2020 per l’assunzione di tecnici. Sono queste le priorità annunciate dall’...

08 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Semplificazione delle procedure, conferma della proroga fino al 2023 e attuazione delle previsioni della Finanziaria 2020 per l’assunzione di tecnici. Sono queste le priorità annunciate dall’assessore comunale all’Urbanistica ed Edilizia privata Emiliano Piras sul tema “Bonus 110%”, che in questo periodo sta interessando gli uffici comunali proprio con il delinearsi della fase di avvio della misura.

Il Bonus 110% è un’agevolazione introdotta dal decreto Rilancio per portare fino a quella percentuale la detrazione sulle spese sostenute per determinati interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. «Anche in città – sottolinea Piras – si iniziano a vedere i primi interventi e altri ancora sono in pieno iter autorizzativo».

L’assessore comunale all’Urbanistica ed Edilizia privata evidenzia poi che le problematiche, rispetto all’iter, riguardano sicuramente le richieste per la determinazione dello stato di fattibilità, che deve passare attraverso la asseverazione di conformità dello stabile soggetto all’intervento: «Proprio questa parte dell’iter – spiega Emiliano Piras – che prevede un accesso agli atti ed eventuali procedimenti che vadano a sanare eventuali abusi laddove è possibile, è inevitabilmente lunga e onerosa». «L’auspicio – conclude – è che il meccanismo venga semplificato dal prossimo decreto, e che possa essere confermata la proroga almeno fino al 2023. E, con l’obiettivo importante di aiutare gli uffici tecnici dei Comuni, la speranza è che il Governo acceleri per attuare la previsione della Finanziaria del dicembre 2020 che dovrebbe permettere l’assunzione di tecnici negli enti locali, proprio per le pratiche del Bonus 110%». (n.n.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative