La Nuova Sardegna

Alghero

il libro 

Mare e commercio Tore Frulio racconta il porto della città

ALGHERO. Si è svolta ieri sera, nella sala convegni di San Francesco, la presentazione del romanzo “Gavino torna al mare” di Tore Frulio, architetto e urbanista. Davanti a una platea ristretta, a...

11 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si è svolta ieri sera, nella sala convegni di San Francesco, la presentazione del romanzo “Gavino torna al mare” di Tore Frulio, architetto e urbanista. Davanti a una platea ristretta, a causa delle norme anti Covid, l'autore ha raccontato il suo romanzo, che vuole essere una riflessione sul mare e la modernità dei traffici marittimi con al centro la Sardegna e in particolare Alghero, porto di traffici commerciali ormai dimenticati.

Gavino è armatore del cabotaggio marittimo, nel tempo della ricostruzione postbellica e del discusso sviluppo edilizio della Costa Smeralda. Quello di Tore Frulio è un racconto fatto di bastimenti, uomini, città, navi, porti, equipaggi e mercanzie per una storia sociale ed economica che ci fa oggi davvero riflettere sul “bene mare” nel suo significato più vero.

Tore Frulio in città è stato protagonista di diversi lavori come il Progetto strategico di riqualificazione della città sul mare, il progetto per un molo leggero per attracco di navi da crociera, progetto per un waterfront territoriale per il nord-ovest della Sardegna. Docente e ricercatore universitario negli atenei di Bologna, Firenze e Sassari.(n.n.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative