La Nuova Sardegna

Alghero

Regione in campo per l’area sosta a Porto Conte

Regione in campo per l’area sosta a Porto Conte

Con la Borgosesia si ipotizza una soluzione bonaria che consenta la fruizione pubblica dei parcheggi

28 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Nessun abbassamento di tensione da parte della Regione su ogni tema che veda coinvolto l’interesse pubblico». Così si esprime il presidente del consiglio regionale Michele Pais in riferimento alla questione relativa ai terreni di proprietà della Borgosesia Spa che ricadono nell’area Parco di Porto Conte. Pais, con un post su facebook, annuncia di aver chiesto all'assessore agli Enti locali, Quirico Sanna, «una pronta verifica della situazione e un impegno eccezionale per una soluzione bonaria che consenta la fruizione pubblica di quell’area o soluzioni validamente alternative. Con l'assessore Sanna, che ringrazio - prosegue Michele Pais - c’è una totale condivisione di intenti in tal senso e affronteremo il problema unitamente al sindaco Mario Conoci già interessato del problema, unitamente alla comunità algherese».

Sulla vicenda c’è anche un intervento del gruppo di Forza Italia in consiglio comunale il quale propone «l’acquisizione dell’area e la realizzazione di un parcheggio pubblico, ristorando adeguatamente i proprietari. L'area di sosta è di fondamentale importanza per la fruizione ambientale e naturalistica della zona - prosegue la nota - e non se ne può fare a meno».

Secondo gli esponenti azzurri si tratta di una porzione del Parco di Porto Conte molto frequentata dai turisti, che non può essere privata dell'area di sosta. E in mancanza di accordo con la proprietà occorre scegliere la strada maestra della acquisizione per pubblica utilità per attuare il superiore interesse pubblico. «Occorre inserire il progetto dell’area di sosta nei necessari atti di programmazione, prevedendo i necessari vincoli e la dichiarazione di pubblica utilità – si chiude la nota di Forza Italia – . Ovviamente tutto questo determinando il giusto ristoro per i privati». (n.n.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative