La Nuova Sardegna

Alghero

Lucio Canu al “Raid Motonautico”

Lucio Canu al “Raid Motonautico”

Il pilota algherese unico sardo per la gara di 413 chilometri nelle acque del Po

04 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Ci sarà anche l’algherese Lucio Canu alla partenza del 69° Raid Motonautico Internazionale Pavia - Venezia, la gara di motonautica più lunga al mondo con un percorso di 413 chilometri nelle acque del Po, in programma domenica prossima.

Lucio Canu gareggerà per la scuderia Lh Garage in quella che viene definita la Formula 1 tra le gare di nautica. Il Raid Pavia - Venezia è, in realtà, più un mito che una gara, capace di unire il fascino dell’avventura al brivido della velocità. Oltre 400 chilometri da percorrere come un razzo nelle acque del fiume più lungo d'Italia con un percorso ricco di insidie. Secche, tronchi, curvoni in cui il pericolo è dietro l’angolo con i mezzi che volano a pelo sull’acqua e picchi velocità che superano abbondantemente i 200 chilometri orari: anche questo è il Raid. Ed è per questo che circa il 40 percento degli iscritti non arriva al traguardo, bisogna essere audaci, forse un po’ folli, ma anche pensare alla strategia, sia nella tattica dei rifornimenti che nelle scelte del percorso: tagliare una curva può farti risparmiare chilometri e carburante ma aumenta il rischio di incidenti. Il pilota algherese Lucio Canu, classe 1984, di professione meccanico, arriva dalle quattro ruote, ha alle spalle una lunga e blasonata carriera ed è specializzato nella guida di mezzi estremi come i dragster. Sulle acque del Po gareggerà a bordo di un’acquabike Yamaha FX1800 da 180 Cv e contenderà il titolo a grandi campioni mondiali della specialità in una gara importante che ritorna dopo dieci anni di pausa. Un ritorno per il quale si è scelta una data simbolica, il 6 giugno: lo stesso giorno della prima edizione, nel lontano 1929. Sono 68 le edizioni passate, con tredici anni di interruzione durante il periodo bellico e tre sospensioni, fino all’ultima del 2011. Lucio Canu è l’unico sardo iscritto a questa edizione e uno dei pochissimi in generale a tentare l’impresa. Prima di lui, ci aveva provato anni fa solo l’olbiese Vittorio Baioni, che oggi, con i suoi consigli pre-partenza, è parte integrante della Lh Garage. A sostegno del racer algherese ci sarà anche il veneto Alessandro Zamarian, storica gloria del Raid con dodici edizioni alle spalle. (n.n.)



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative