La Nuova Sardegna

Alghero

La città è prigioniera di vandali e maleducati

di Nicola Nieddu
La città è prigioniera di vandali e maleducati

Il centro storico e le vie della movida impresentabili soprattutto dopo i weekend Raid con gli estintori nel degradato parcheggio coperto di Piazza dei Mercati

08 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Maleducati e vandali tengono la città sotto scacco, soprattutto nei fine settimana. E con la zona bianca, la situazione è peggiorata. La zone più frequentate sono anche quelle più maltrattate: centro storico, lungomare sui bastioni e i parcheggi di piazza de mercati. Al centro storico, alle prime luci dell'alba di domenica, c'erano zone trasformate in “cloache”: bottiglie di vetro, bicchieri di plastica, tovaglioli, contenitori per pizza. Piazze, vicoli, e anche l'esterno di locali frequentati dal popolo della notte.

«Una maleducazione incredibile – hanno sottolineato alcuni abitanti del centro storico – e l'estate non è nemmeno iniziata. Capiamo la voglia di uscire e divertirsi, ma questo non deve andare a discapito del resto della città». Piazza dei Mercati è nuovamente presa di mira. Sulla pagina facebook del Comitato Alguer Vella scrivono che «oramai sembra diventata terra di nessuno dove chiunque può fare quello che vuole». Dopo una breve tregua nei mesi invernali, ora scale e ingressi sono diventati dei bagni a cielo aperto. Nel fine settimana, alcuni vandali hanno preso gli estintori nel piano abbonati del garage e li hanno svuotati su alcune auto. Tra i commenti più accalorati quello di Costantina, una giovane che da sempre vive nel centro storico. Un’algherese che ama la sua città e condanna questi gesti e chiede l'intervento delle autorità: «vogliamo fare qualcosa o dobbiamo farci scassare tutto? Nei parcheggi è un letamaio da tutte le parti. Ci vogliono maggiori controlli e bisogna fare pagare i danni a chi li causa e, se sono minorenni, ai genitori». Eppure in Piazza dei Mercati sono state installate le telecamere, ma non sono un deterrente efficace perché i vandali continuano a fare ciò che vogliono. Certamente la situazione era migliorata quando, per un periodo, era stata attivata la sorveglianza con guardie giurate.

Molti cittadini, residenti e commercianti della zona, mettono in dubbio anche la sicurezza visti i recenti episodi di violenza che hanno visto protagonisti alcuni giovani che frequentano Piazza dei Mercati. «Non è un bel biglietto da visita per una città turistica come la nostra – è stato il commento di Gabriele – a tutto ciò aggiungerei le fioriere prese di mira con piante e fiori sradicati. Gente annoiata che va sanzionata pesantemente. Non è giustificato un atteggiamento del genere e credo che non si tratti solo di ragazzini, ma anche adulti che andrebbero educati per bene». Le ultime segnalazioni di atti vandalici riguardano la zona di via Eleonora D'Arborea, vicino alla capitaneria di porto, dove sono state graffiate alcune auto e rubate biciclette ritrovate poi nei paraggi buttate per terra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative