La Nuova Sardegna

Alghero

Al liceo “Fermi” un corso per imparare il soccorso pediatrico

Al liceo “Fermi” un corso per imparare il soccorso pediatrico

ALGHERO. Lezioni di primo soccorso pediatrico nei locali messi a disposizione dal Liceo Scientifico “Enrico Fermi”. Sabato scorso si è svolto il primo degli incontri programmati con la...

08 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Lezioni di primo soccorso pediatrico nei locali messi a disposizione dal Liceo Scientifico “Enrico Fermi”. Sabato scorso si è svolto il primo degli incontri programmati con la partecipazione di 65 persone.

Viste le numerose richieste, gli organizzatori stanno valutando di programmare a breve un altro corso, confermando la scelta di dare la più ampia diffusione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e la posizione laterale di sicurezza, sia in età adulta che pediatrica. Il corso è stato organizzato dall’associazione Oltre il Cuore Odv, con il patrocinio del Comune di Alghero e in collaborazione con il Liceo Scientifico di Alghero e l’ufficio politiche familiari e Alghero Family.

Le lezioni si sono svolte in due fasi: una parte teorica al mattino, dove gli istruttori si sono alternati con le relazioni incentrate sui vari argomenti. I partecipanti hanno ricevuto nozioni sulla prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica, rianimazione cardio polmonare e respiratoria, disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, traumi, fratture e lussazioni in età pediatrica, ustioni, morte in culla e utilizzo del seggiolino in auto, igiene orale della donna in gravidanza e prime cure orali del neonato.

Poi, nel pomeriggio, una parte pratica con addestramento sui manichini bambino e lattante.

L’associazione organizzatrice Oltre il Cuore ha assunto l'impegno, per il prossimo mese di settembre, di formare un gruppo di docenti e personale Ata del Liceo Scientifico con un corso Blsd certificato esattamente come si è già fatto lo scorso mese di maggio per l'Istituto Tecnico “Angelo Roth”. (n.n)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative