La Nuova Sardegna

Alghero

Apre la villa romana di Sant’Imbenia

Apre la villa romana di Sant’Imbenia

Comune e Soprintendenza consentiranno a breve le visite nel sito archeologico

17 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . La villa romana di Sant'Imbenia apre al pubblico. A dare il via libera è stata la giunta comunale, su proposta dell'assessore alla cultura e turismo Marco Di Gangi, con il coinvolgimento della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro.

Un sito archeologico che gli studiosi ipotizzano sia stato un centro importante per la commercializzazione e lo smistamento di prodotti soprattutto con la penisola iberica. La sua costruzione risale a un’età fra il 1500 e il 500 a.C. e, durante la campagna di scavi, la prima tra il 1959 e il 1960, poi ripresi tra gli anni '80 e i '90, sono stati rinvenuti una grande quantità di reperti tra i quali uno skyphos a semicerchi pendenti risalente alla prima metà dell'VIII° secolo a.C. che risulta essere il più antico prodotto d'importazione euboica del mediterraneo centrale.

Il centro fu fiorente fino al II secolo d.C., poi continuò ad essere utilizzata fino al VIII secolo d.C. . Il complesso si sviluppa per oltre 133 metri e i vani presentano delle particolarità planimetriche e ricche decorazioni: pavimenti in mosaico bicolore e policromo con ornati geometrici e figurati, pareti con affreschi lineari policromi e splendidi stucchi con motivi geometrici, floreali, animali estratti dal repertorio sacro e mitologico. Alcuni reperti sono custoditi al museo Sanna di Sassari, altri, compreso un preziosissimo mosaico, nel museo archeologico di Alghero.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mario Conoci e dall’assessore Marco Di Gangi. «A breve, finalmente uno dei gioielli del patrimonio archeologico algherese potrà essere visitato – ha sottolineato Di Gangi – contribuendo a raccontare e testimoniare il ricco vissuto del territorio che si affaccia sul golfo di Porto Conte».

L’obiettivo è avviare un progetto storico-archeologico per valorizzare la villa romana di Sant’Imbenia, uno dei monumenti più significativi della Sardegna di età romana e di inserire l’importante sito nel percorso culturale-turistico del territorio di Alghero e del sistema museale dell’eco museo del Parco di Porto Conte. (n.n.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative