La Nuova Sardegna

Alghero

Porte aperte ai musei archeologico e del corallo

Porte aperte ai musei archeologico e del corallo

Oggi e domani fino alle 22.30 visite al costo simbolico di 1 euro per le giornate europee del patrimonio 

25 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Oggi e domani anche il museo del corallo e il museo archeologico apriranno, in via del tutto eccezionale, per le intere giornate con un biglietto di ingresso dal costo simbolico di un euro. Il programma rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio.

Un investimento in cultura, come sottolineato dal presidente della Fondazione Alghero Andrea Delogu. Un’apertura straordinaria con orario prolungato per oggi e domani, sino alle 22.30. Previste visite guidate per famiglie e bambini con Miquel l’Archeotalpa e la topina Costanza, le piccole guide di M?sa Museo Archeologico e MacoR Museo del Corallo, che accompagneranno idealmente le operatrici e gli operatori dei musei in una visita guidata dedicata a bambini e adulti. Le visite guidate sono a cura dell'Ati Smuovi, sono gratuite e per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando il numero 079 97 34 045 (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20) o inviando una mail a itinera.alghero@gmail.com. Per l'occasione, verrà presentato il nuovo percorso museale permanente pensato per rendere accessibili i musei ai più piccoli, realizzato con i personaggi nati dalla fantasia di Eleonora Cattogno.

Le sale dei musei M?sa Museo Archeologico e Macor Museo del Corallo ospiteranno i ritratti di alcuni personaggi illustri della città di Alghero, dipinti dal giovane artista Andrea Cocco. In collaborazione con l'associazione di volontariato Laboratorio delle Strategie sono stati realizzati dei brevi video in cui si illustrano con la lingua dei segni alcuni termini legati al patrimonio artistico e culturale custodito nei musei della città. Inoltre, sarà possibile fruire delle opere d'arte contemporanea di Stefano Serusi, allestite nelle sale del museo dedicate al contesto archeologico della Villa Romana di Sant'Imbenia. (n.n.)



In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative