La Nuova Sardegna

Alghero

Le ruspe al lavoro per ripulire il rio Calvia

Le ruspe al lavoro per ripulire il rio Calvia

Proseguono in tutto il territorio comunale le operazioni per mettere in sicurezza i canali e gli alvei

04 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Proseguono i lavori di pulizia dei canali e degli alvei in tutto il territorio comunale. Già da diversi giorni la ditta che ha vinto la gara d'appalto per 120 mila euro, sta intervenendo con mezzi pesanti e personale.

In questi giorni l'area interessata dai lavori è quella del Rio Calvia, percorrendo il tracciato sino alla zona di Valverde. Interventi su canali di scolo erano iniziati già ai primi di settembre con uomini e mezzi dell'Agenzia Forestas che hanno eseguito opere di manutenzione del reticolo fluviale in aree in cui la stessa Forestas ha la competenza. Nel contempo, l'assessorato all'ambiente aveva già avviato i lavori di pulizia dei canali di competenza comunale. Lavori che, per iniziativa dell'assessore all'ambiente Andrea Montis, sono stati eseguiti in anticipo rispetto al consueto, cioè alla data corrispondente al termine della campagna antincendi. Nello specifico, i lavori attualmente in corso, affidati all'impresa specializzata, riguardano la pulizia degli alvei dei fiumi e dei canali censiti all'interno del territorio comunale algherese. La procedura interessa circa 10 chilometri di corsi d'acqua. L'assessore Andrea Montis sottolinea che, dopo aver concluso i lavori nella zona del rio Calvia, verranno comunicati gli altri luoghi delle operazioni. Gli aggiornamenti sono disponibili sulla app Municipium, scaricabile gratuitamente su tutti gli app store.

Dall'ufficio dell'assessorato all'Ambiente fanno sapere infine che, oltre i canali di scolo dell'agro, sono in corso nuove pulizie delle caditoie in tutta città, per continuare le operazioni avviate lo scorso fine agosto con una tempistica programmata con anticipo per evitare, o quantomeno limitare, eventuali danni con le piogge autunnali. Un lavoro che andrebbe accompagnato da interventi radicali nella rete idrico-fognaria cittadina, al vaglio degli uffici comunali.(n.n.)



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative