La Nuova Sardegna

Alghero

Il Manno a scuola di impresa alla Consob

Il Manno a scuola di impresa alla Consob

Due classi del liceo protagoniste alla giornata conclusiva del “Mese dell'educazione finanziaria”  

09 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Studenti del Liceo Classico “Giuseppe Manno” protagonisti di un incontro promosso dalla Consob ( Commissione nazionale per le società e la Borsa ) con lo scopo di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione. Gli alunni del liceo algherese hanno partecipato in qualità di relatori alla giornata conclusiva del "Mese dell'Educazione Finanziaria".

Sotto la guida della professoressa Laura Viglietto, gli alunni delle classi IV A e V B, si sono cimentati nella simulazione di una microimpresa, la Sofia S.p.A., impresa ricettiva che faceva propria la cosiddetta Dichiarazione Non Finanziaria (Dnf) o Bilancio sociale, a seguito di una direttiva EU del 2014 e recepita dall'Italia nel 2016.

Il Dnf è una rendicontazione in cui si riportano aspetti di carattere sociale e ambientale quali la sostenibilità aziendale, la gestione del personale (tra cui politiche aziendali orientate alla parità di genere), l'impegno nella lotta alla corruzione ed il rispetto dei diritti umani. Grande la soddisfazione dei giovani studenti per il successo del loro progetto di simulazione di microimpresa ad impatto sociale ed ambientale. Al convegno, che si è tenuto lo scorso 30 ottobre, coordinato dal giornalista Giovanni Seu, sono intervenuti Paolo Maggini, funzionario che si occupa della gestione e comunicazione al pubblico delle informazioni privilegiate e delle relative linee guida della Consob; Monica Caterina Cossu, docente di Scienze Economiche e Sociali presso l'Università di Sassari; Renato Maviglia, responsabile dell'ufficio Prospetti Equity e IPO; Daniela Biagi, Head of Academy at Euronext Group. Tra gli ospiti la vice sindaca di Alghero Giovanna Caria. L'evento è stato trasmesso in diretta su YouTube. (n.n.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative