La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, 2.400 tonnellate di sabbia recuperata dai banchi di posidonia

Alghero, 2.400 tonnellate di sabbia recuperata dai banchi di posidonia

100 tonnellate sono state già ridistribuite sulle spiagge

21 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono 2.400 le tonnellate di sabbia recuperate dal Comune di Alghero nel corso del 2021 in seguito al prelievo di posidonia dalle spiagge e circa 100 tonnellate sono state ridistribuite sugli arenili. La sabbia viene depositata al riparo delle mareggiate, in attesa della nuova stagione estiva, presso il primo tratto della spiaggia di San Giovanni. «Considerati gli importanti quantitativi di sabbia che ancora dovranno esser restituiti, gli uffici competenti stanno valutando la possibilità di aprire un ulteriore varco d'accesso alla spiaggia libera che permetta non solo di facilitare le operazioni ma anche di evitare, durante l'estate, il transito dei mezzi dedicati alla pulizia lungo tutta la spiaggia e che permetta di avere un utile acceso anche per i mezzi di soccorso», spiega il Comune. Il Comune di Alghero in questi giorni ha trasmesso alla Regione gli atti per ottenere il rimborso delle spese sostenute.

«Una parte dello stanziamento, 250mila euro, sono destinati straordinariamente ed esclusivamente al Comune di Alghero dove, nelle varie spiagge urbane e periurbane, si deposita un'ingente quantità di foglie di posidonia che compromette la fruizione sostenibile dei litorali», spiega l'assessore comunale all'Ambiente, Andrea Montis. «Il Comune di Alghero ha comunque la possibilità di concorrere all'accesso agli ulteriori fondi appositamente destinati per tutti i Comuni della Sardegna». Al riguardo gli uffici comunali hanno trasmesso alla Regione la rendicontazione delle spese affrontate sia per l'anno 2020 e 2021 per un totale di 390.000 euro.

Intanto, dopo l'aggiudicazione dei lavori da parte del Consorzio Industriale di Sassari per la realizzazione di un impianto di trattamento delle terre di spazzamento e della posidonia spiaggiata nell'area industriale di San Marco, vanno avanti le procedure tecnico burocratiche per l'ottenimento delle autorizzazioni e l'avvio dei lavori. (Ansa).

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative