La Nuova Sardegna

Alghero

Strade, al via i cantieri: la città cambierà volto

di Nicola Nieddu
Strade, al via i cantieri: la città cambierà volto

Al centro e in periferia una serie di interventi per ripristinare il manto di asfalto L’assessore Peru: «Sistemeremo definitivamente zone da sempre trascurate»

28 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Poco prima di Natale hanno preso il via alcuni interventi di sistemazione e messa in sicurezza della sede stradale in varie strade del centro e della periferia. Non si tratta di interventi tampone, ma di strade che vengono completamente asfaltate.

In alcune zone i lavori si sono conclusi, in altre inizieranno fra pochi giorni, secondo un calendario ben preciso stilato dagli uffici comunali dell'assessorato alle Opere pubbliche e manutenzioni. Già eseguiti i lavori di asfaltatura della strada che collega la direttrice per Villanova Monteleone alla strada per Valverde, zona Sant'Efis, che hanno reso quell'arteria, da sempre in condizioni di estremo degrado, in una strada comoda e percorribile in sicurezza. Anche la strada di Carrabuffas è stata asfaltata, nel tratto che unisce l'omonima bretella sterrata, ora completamente asfaltata, alla strada per Sassari, all'altezza della zona Caragol. Un altro intervento di messa in sicurezza è quello della strada vicinale Salto Don Peppino, in località Punta Moro. Anche in questo caso, si tratta di lavori che mettono fine a disagi ultradecennali in zone di campagna particolarmente trafficate da numerosi residenti. Per molti casi si tratta di nuovi asfalti in strade che sono sempre state sterrate, per cui, fanno sapere dagli uffici comunali «il manto di asfalto potrebbe presentare, dopo alcuni giorni, episodici fenomeni di assestamento. Fenomeni già messi in preventivo, per i quali verrà messo in cantiere un ulteriore intervento di ripristino». «Abbiamo messo in sicurezza diverse zone della città che non hanno mai visto interventi così determinanti e risolutori – commenta l'assessore Antonello Peru – e continuiamo la programmazione con lavori mirati. Ci siamo dedicati a interventi più corposi con un calendario che tiene conto della chiusura dei lavori della rete del gas».

Da qualche giorno, le operazioni di messa in sicurezza stradale hanno interessato la 127 bis, arteria di ingresso ad Alghero. La bitumazione ha interessato la strada dalla zona di Monte Agnese ( zona fortino ) fino all'area artigianale di Galboneddu. Intanto la programmazione coordinata con il sindaco Mario Conoci, che ha voluto dimensionare i primi interventi del 2022 con una prioritaria scelta, prevede lavori di rifacimento totale dell'asfalto nella via Don Minzoni, nel quartiere della Pietraia, dove sarà steso il nuovo asfalto a partire dalla rotatoria della strada due mari fino alla rotatoria della caserma dei Carabinieri. E inoltre, messa in sicurezza della sede stradale del tratto di via Carrabuffas, dall'altezza dell'ex fabbrica Brundu fino all'incrocio con la via Da Vinci e per tutta la stessa via, fino alla confluenza con via XX Settembre.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative