La Nuova Sardegna

Alghero

«Generalitat qui in città per sempre»

«Generalitat qui in città per sempre»

Ieri la visita della ministra della Cultura catalana Natalia Garriga Ibáñez  

31 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La ministra della Cultura catalana Natalia Garriga Ibáñez ieri in visita in città, ha incontrato il sindaco Mario Conoci e la vice sindaca Giovanna Caria. Al centro dell’incontro, tra le altre cose, l'organizzazione di eventi culturali di forte richiamo sulla scia del grande successo ottenuto con l’AdiFolk lo scorso settembre. Da questo punto di vista, l’occasione ghiotta è data dal 50° anniversario che cadrà proprio il prossimo anno, del gemellaggio con Tarragona.

L’incontro si è tenuto a Porta Terra, prima della cerimonia di conferimento della Creu de Sant Jordi al poeta algherese Antoni Canu. Una nuova e rinnovata collaborazione tra comune di Alghero e governo catalano che si sta realizzando con un accordo di imminente sottoscrizione, la permanenza «il più a lungo possibile» della sede della Generalitat in via Columbano, la volontà condivisa di lavorare fianco a fianco per tradurre in iniziative concrete i termini degli accordi. «Siamo pienamente disponibili a lavorare insieme – ha affermato Natàlia Garriga Ibáñez – con la convinzione che possiamo costruire insieme, giorno dopo giorno, una rinnovata pianificazione che parte dalla coesione sociale e dalla specificità identitaria che la lingua ci offre».

Nella cerimonia di conferimento della Creu de Sant Jordi ad Antoni Canu, consegnato per la prima volta nella storia di questa onorificenza fuori dalla Catalogna, Mario Conoci ha voluto sottolineare «la sua figura di persona straordinaria che ci rende orgogliosi e che ci regala la sua visione appassionata e intensa della vita», ringraziandolo per quanto ha fatto per la città di Alghero.(n.n.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative