La Nuova Sardegna

Alghero

fertilia 

Una rotonda con vista... sui delfini

Una rotonda con vista... sui delfini

Piazzale San Marco è diventato un punto per il dolphin-watching

07 gennaio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO.. Piazzale San Marco, meglio nota come rotonda di Fertilia si sta sempre di più connotando tra turisti e residenti come palcoscenico ideale per fare “dolphin-watching” ossia osservazione dei delfini che frequentano il golfo di Alghero.

È sempre più frequente avvistare, comodamente seduti sulle panchine o affacciati alle balaustre, l’affioramento delle pinne dorsali dei simpatici “flipper”.

L’osservazione ovviamente è favorita nelle placide serate di calma piatta come negli ultimi giorni, quando è stato facile per molti vederli a poche decine di metri dalla scogliera che circonda Fertilia dal porticciolo verso tutto il lungomare Rovigno.

In realtà l’avvistamento è possibile anche lungo la scogliera di Punta Negra. Alcuni operatori nautici propongono specialmente nel periodo estivo escursioni per l’osservazione dei delfini e alcuni di questi attrezzati con strumentazioni che offrono la possibilità anche di ascoltare i suoni emessi da questi animali marini dallo spirito socievole. La specie più comune nell’areale di Alghero è quella del tursiope ed è molto comune avvistare più gruppi insieme. Sarebbe utile dotare i punti di osservazione con dei cannocchiali per favorire gli avvistamenti. Il piazzale diventerebbe ancora più attrezzato per soddisfare la curiosità degli appassionati. (s.o.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative