La Nuova Sardegna

Alghero

A lezione d’impresa da Andrea Alessandrini

A lezione d’impresa da Andrea Alessandrini

Oggi alla Nobento ospiti d’eccezione 75 studenti della Scuola di formazione del Maestrale

28 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Settantacinque studenti, dei quali una cinquantina giovani e giovanissimi, saranno oggi alla Nobento e cominciano così la fase della scuola di formazione, organizzata dall'Associazione Maestrale e finanziata dalla Fondazione di Sardegna, dedicata alla creazione di impresa.

Dopo le due lezioni introduttive sullo sviluppo sostenibile, si entra nel vivo del rapporto con il territorio che produce. Stasera l'appuntamento è alle 18.30 direttamente a San Marco, a casa Nobento. Gli studenti troveranno un'impresa con altri 200 e più giovani che in questi anni si è rigenerata, diventando vincente. Sarà l’amministratore Andrea Alessandrini ad accoglierli e raccontare come l'azienda 4.0, leader in Italia nell'industria del serramento in Pvc, sia stati in grado di fare impresa innovativa in Sardegna. Alessandrini sarà presentato da Mario Bruno, che è tra i fondatori della scuola e che da sempre ha lavorato per formare nuove generazioni e unire mondo del sapere con i comparti produttivi. Giulio Galleri, giovane manager algherese di successo che oggi lavora fra il Canada e la Svizzera, racconterà cosa è un'impresa, quali tipi d'impresa si possono realizzare, con quali finanziamenti e con quali rischi, con quali rapporti con i clienti, i fornitori, il personale, le banche. Alessandrini entrerà nel pratico: le persone dell'azienda, la squadra, i risultati, il mercato, i rapporti con le altre imprese.

I giovani infatti, nel corso della scuola, oltre ad entrare in contatto con testimonial e docenti d'eccezione, dovranno misurarsi con una loro idea d'impresa, capace di stare sul mercato. La scuola di formazione di Alghero diventa così un percorso concreto, avvincente e stimolante per tutti. (n.n.)



In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative