La Nuova Sardegna

Alghero

I lavori di Abbanoa: in funzione la condotta di via La Marmora

I lavori di Abbanoa: in funzione la condotta di via La Marmora

ALGHERO . Dalla prossima settimana entrerà in funzione la nuova condotta idrica di via La Marmora a servizio del centro storico. Martedì 15 marzo, dalle prime ore del mattino, i tecnici Abbanoa...

10 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Dalla prossima settimana entrerà in funzione la nuova condotta idrica di via La Marmora a servizio del centro storico. Martedì 15 marzo, dalle prime ore del mattino, i tecnici Abbanoa saranno al lavoro per collegare la nuova condotta. «Grazie a questo intervento, in caso di rotture improvvise - garantiscono da Abbanoa - sarà possibile intervenire nel centro storico con interruzioni dell'erogazione mirate e limitate alle zone vicine al guasto e tutto il sistema idrico del centro ne beneficerà in termini di qualità dell'acqua, di pressione, di verifica e controllo delle portate e dei consumi generali».

Martedì prossimo, dunque, sarà interrotto il servizio idrico in tutta la città, dalle 2 del mattino sino alla conclusione dei lavori prevista per le 18. Restano escluse dall’interruzione le borgate di Fertilia e Maristella. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala, inoltre, che alla ripresa dell'erogazione l'acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

L'intervento della prossima settimana sulla nuova condotta del centro storico, rientra nel progetto “Reti intelligenti” con l'ingegnerizzazione del sistema idrico cittadino avviato lo scorso anno con una campagna di monitoraggio dei principali snodi e dei serbatoi. Gli ottanta chilometri di rete idrica algherese sono stati divisi in distretti telecontrollati e dotati di apparecchiature che regoleranno portate e pressioni. La rete idrica cittadina è stata divisa in 9 distretti idraulici: Centro storico, Vittorio Emanuele-Marina, Mazzini-Carrabuffas, Manzoni-De Gasperi, Sant'Anna, Il Carmine, Pietraia alta, Pietraia bassa ( Lido e Maria Pia ) e Fertilia.

«Ognuno avrà una propria regolazione in base alle reali esigenze di portate e pressioni. Non solo - concludono da Abbanoa - la distrettualizzazione delle reti consente, in casi di guasti, di isolare la sola zona interessata senza creare disservizi nel resto del centro abitato». (n.n.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative