alghero
cronaca

Alghero, piscina coperta: la giunta Conoci spera nei finanziamenti del Pnrr

Via libera al progetto da un milione 723mila euro


23 giugno 2022


i Nicola Nieddu

Alghero. Via libera dalla giunta Conoci al progetto di fattibilità tecnica ed economica per il completamento della piscina coperta a Maria Pia. Un milione 723mila euro l'importo complessivo dell'intervento che prevede, tra le altre cose, anche un impianto fotovoltaico che vada a limitare i costi per l'energia elettrica, diversamente la gestione della piscina coperta sarebbe insostenibile.

Di questo importo, un milione 550mila euro sono relativi al quadro di progetto che si intende candidare al finanziamento Pnrr, mentre i restanti 173 mila euro circa sono coperti da fondi di bilancio comunali necessari ad ottenere il livello di progettazione richiesto per candidare lo stesso progetto per i fondi Pnrr.

La progettazione di fattibilità tecnica ed economica per il completamento della piscina coperta è stata assegnata, mediante affidamento diretto, alla Metassociati Srl di Cagliari. Nella piscina coperta, come annunciato tempo fa dallo stesso assessore alle Opere Pubbliche, Antonello Peru, è stato deciso di installare un moderno impianto fotovoltaico con l'obiettivo di ridurre i costi di gestione dell'impianto.

I lavori della nuova piscina coperta sono stati avviati nel novembre 2017. Poi, nell'agosto del 2020, l'amministrazione comunale ha optato per la risoluzione del contratto per grave inadempimento dopo una serie di richieste di proroga, contenziosi, contestazioni, ritardi, mancati adempimenti agli ordini di servizio.

Mentre procede l'iter per il completamento della piscina coperta, proseguono i lavori di ristrutturazione e adeguamento della piscina scoperta ad opera dell'impresa Baas srl di Sassari. Lavori che riguardano il filtraggio dell'acqua, il sistema antincendio, le perdite d'acqua della vasca, con lo smontaggio completo di tutti i rivestimenti e la impermeabilizzazione delle pareti e del fondo.

I lavori riguarderanno anche gli spogliatoi, i servizi igienici e i locali di primo soccorso atleti. l

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.