La Nuova Sardegna

Alghero

Tecnologia

Alghero, gli studenti del Roth si fanno in 4.0 a lezione di programmazione digitale

Alghero, gli studenti del Roth si fanno in 4.0 a lezione di programmazione digitale

Per la classe quarta B dell’istituto un corso di formazione informatica

23 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero “Si chiama "TechRoth: linguaggio di programmazione e industria 4.0” il progetto dell'Istituto superiore “Angelo Roth”, finanziato con il bando scuola della Fondazione di Sardegna, dedicato alla formazione degli studenti in collaborazione con TeenHub, l'associazione che valorizza i progetti formativi che coinvolgono i giovani e il loro passaggio diretto dal mondo della scuola a quello del lavoro.

Ieri mattina la presentazione ufficiale del progetto, improntato sull'educazione digitale e la programmazione, che porterà gli studenti della quarta B Informatica e Telecomunicazioni dell'istituto “Roth” nel mondo della tecnologia 4.0 e della programmazione informatica in modo pratico.

Studenti e studentesse, è stato detto durante la conferenza stampa, apprenderanno la scrittura di un codice, necessario per far funzionare il software che guida degli aspiratori industriali, a leggere i dati statistico-matematici che derivano dal suo funzionamento, a far dialogare i macchinari che agiscono all'interno di un'azienda 4.0.

Sono due le aziende partner del progetto che ospiteranno ragazzi e ragazze della classe IV B dell'istituto di istruzione superiore “Angelo Roth”: Nobento, azienda leader nel settore dei serramenti, che si trova nella zona industriale San Marco, e la IVision, azienda leader nei prodotti di aspirazione industriali 4.0 che, invece, si trova in Emilia Romagna.

La classe seguirà settanta ore di formazione, una parte delle quali suddivisa in gruppo per stimolare la creatività e permettere a studenti e studentesse di conoscere il mondo del coding e delle materie stem, necessarie per analizzare i dati dei macchinari. Il gruppo che riuscirà a strutturare al meglio il software, potrà raggiungere la sede di IVision a Montegridolfo e toccare con mano il mondo degli aspiratori industriali 4.0. (n.n.)

Il lutto

Tragedia sulla Alghero-Bosa, ecco chi erano Riccardo Delrio e Gianluca Valleriani

Le nostre iniziative