La Nuova Sardegna

Alghero

Politica

Fratelli d’Italia contro Forza Italia: ad Alghero il centrodestra scricchiola

di Nicola Nieddu
Fratelli d’Italia contro Forza Italia: ad Alghero il centrodestra scricchiola

Il coordinamento del partito della Meloni boccia una possibile collaborazione con Cacciotto

3 MINUTI DI LETTURA





Alghero Acque agitate nel centrodestra algherese tra Fratelli d'Italia e Forza Italia. Un botta e risposta tra i rappresentanti locali dei due partiti dopo la richiesta di chiarimenti da parte di FdI: «Le recenti dichiarazioni del nuovo consigliere regionale di Forza Italia, Piero Maieli, che apre a collaborazioni con il sindaco di Alghero, espressione di una lista civica vicina all'Alleanza Verdi Sinistra, e di Nanni Terrosu, responsabile provinciale dello stesso partito, che si definisce equidistante tra Fratelli d'Italia e il Partito Democratico, sollevano interrogativi politici nella coalizione» si legge in una nota del coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia.

«Ci aspettiamo che Pietro Pittalis, coordinatore regionale di Forza Italia, e Marco Tedde, figura di riferimento del partito in città, facciano piena luce sulle posizioni espresse da esponenti di primo piano della loro forza politica. Che questi siano derubricabili a semplici scivoloni politici. È infatti inaccettabile - prosegue il coordinamento algherese di Fratelli d'Italia - che, mentre si lavora con serietà per il buon governo della nazione e si conduce un'opposizione coerente in città e in regione, emergano ambiguità che minano la necessaria compattezza della coalizione. Queste incertezze non solo indeboliscono il quadro politico, ma alimentano scenari contraddittori e gettano ombre sul futuro».

Fratelli d'Italia aggiunge benzina al fuoco: «Non intendiamo rivivere situazioni come quelle del recente passato, quando, in consiglio comunale ad Alghero, Forza Italia ha preferito sostenere emendamenti della sinistra anziché le proposte della propria maggioranza». A rispondere alle accuse di Fratelli d'Italia sono il segretario provinciale di Forza Italia, Nanni Terrosu, e il segretario cittadino, Andrea Delogu. «Non ho mai affermato che Forza Italia si debba collocare in maniera “equidistante” tra il Pd e FdI. Ma ho affermato - chiarisce Terrosu - che il partito azzurro, pur rimanendo saldamente ancorato al centrodestra, si colloca in quello spazio politico di centro e moderato che va dal Pd a FdI. Posizione che condivido con i diversi livelli del partito e che ho sempre espresso da quando sono segretario provinciale, compreso al congresso di Alghero».

Andrea Delogu, recentemente nominato segretario cittadino di Forza Italia, sottolinea l'appartenenza all'area del centrodestra, ma «per il bene comune, bisogna superare le barriere ideologiche come nel caso, ad esempio, del futuro piano strategico della città di Alghero. Siamo, indiscutibilmente, il punto di riferimento dell'elettorato moderato e di centrodestra in città - sottolinea Delogu - e le ultime elezioni regionali e comunali l'hanno pienamente confermato. Gli algheresi ci hanno riconosciuto il ruolo di chiaro riferimento dell'area moderata e liberale algherese che si contrappone all'amministrazione Cacciotto. Senza sotterfugi e atteggiamenti obliqui. E le nostre proposte, le nostre prese di posizione, i nostri interventi e la nostra attenzione ai problemi della città lo dimostrano quotidianamente».

Primo piano
La tragedia

Ragazza morta dopo essere precipitata dalla scogliera: cosa sappiamo

Le nostre iniziative