La Nuova Sardegna

Cagliari

lavori a Santa croce

Sollevata la terrazza per vedere il panorama

Sollevata la terrazza per vedere il panorama

CAGLIARI. I baretti del Poetto devono essere demoliti, lo stabilisce la legge. Ma in compenso la sovrintendenza architettonica e il Comune hanno autorizzato il titolare del Libarium a sopraelevare...

03 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I baretti del Poetto devono essere demoliti, lo stabilisce la legge. Ma in compenso la sovrintendenza architettonica e il Comune hanno autorizzato il titolare del Libarium a sopraelevare con una piattaforma di ferro e legno «dieci metri per dieci» la terrazza storica di Santa Croce, proprio davanti al frequentatissimo locale di Castello. I lavori sono in corso, a segnalarli alla Nuova Sardegna sono stati alcuni sbigottiti abitanti del quartiere. La ragione dell’intervento è legata all’altezza della balaustra, che scherma la visione del panorama urbano a chi sorseggia i celebri mojito del Libarium. Non potendo abbatterla, si è pensato di sollevare la terrazza. Così, comodamente seduti nei divanetti del locale, cagliaritani e turisti potranno presto gettare lo sguardo oltre l’ostacolo, per ammirare il quartiere di Stampace basso, il largo Carlo Felice, fino alla laguna di Santa Gilla. I problemi di sicurezza saranno risolti con l’installazione lungo la balaustra di una barriera di cristallo, che garantirà la massima trasparenza e proteggerà i clienti del Libarium dal fastidio del vento. L’autorizzazione della sovrintendenza è datata 22 febbraio 2013, ma il progetto - elaborato dalla facoltà di architettura a spese del Libarium - era rimasto finora sconosciuto.

La struttura non è fissa, è stata studiata per essere smontata. Non poteva essere altrimenti, l’ordine di demolizione sarebbe partito nel giro di poche ore. Di certo però cambierà radicalmente l’aspetto originario della terrazza, trasformandola in uno spazio interamente gestito da un imprenditore privato. Soprattutto non resterà traccia di un sito storico, da secoli uguale a se stesso. In attesa che l’intervento su Cammino Nuovo completi la «modernizzazione» del quartiere. tutta rivolta all’uso commerciale degli spazi storici. (m.l)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative