La Nuova Sardegna

Cagliari

villasor

Convegno sulla frutticoltura

Convegno sulla frutticoltura

Focus sulle nuove specie arboree ad alta redditività

18 giugno 2013
1 MINUTI DI LETTURA





VILLASOR. “L'innovazione frutticola in Sardegna”. E' il tema dell'assise che si terrà oggi – a partire dalle 10 – nella sala convegni del centro Agris sulla strada che da Villasor conduce a Villacidro.

Al dibattito parteciperanno il sindaco di Villasor Walter Marongiu, l'assessore regionale all'agricoltura Oscar Cherchi, il commissario dell'agenzia per la ricerca in agricoltura Efisio Floris e alcuni esperti del settore agroalimentare con una particolare attenzione agli imprenditori del Sud Sardegna. Il focus si incentrerà soprattutto sulle modalità delle nuove specie arboree nell'Isola e sulla gestione dei diversi frutteti nei poderi del Campidano. Sarà un percorso che riguarderà la coltivazione delle pesche e degli agrumi tra San Sperate e Monastir, che nonostante la crisi e il calo sia delle produzioni che delle vendite rimangono una importante voce, semmai da valorizzare ulteriormente nell’economia del territorio.

Ci sarà anche un dossier dedicato alle innovazioni tecnologiche per l'irrigazione di un frutteto, con la possibilità di introdurre delle novità nella manutenzione delle aziende. «Una occasione unica – dicono i responsabili del centro Agris di Villasor – per confrontarsi sulle tecniche di gestione e manutenzione delle attività rurali, in grado di dare un valore aggiunto alla produzione».

Luciano Pirroni

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative