La Nuova Sardegna

Cagliari

In casa nascondeva un arsenale, con pistole e armi da guerra: arrestato

In casa nascondeva un arsenale, con pistole e armi da guerra: arrestato

I carabinieri di Cagliari hanno arrestato un pregiudicato di Monastir e denunciato la sua compagna per detenzione di droga. Tra le armi sequestrate, probabilmente anche quella usata per una rapina

09 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Potrebbe esserci la pistola utilizzata durante una rapina a un ufficio postale a Cagliari fra quelle sequestrate dai carabinieri nell'operazione portata a termine tra Elmas, Monastir e Cagliari. Arrestato per detenzione di armi e munizioni, Antonio Orrù, di 43 anni. Denunciata la moglie, di 41, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Sequestrate due pistole, fra cui una scacciacani modificata per sparare proiettili veri, un fucile a canne mozze, numerose cartucce a salve e regolari, due baionette da guerra, un pugnale, due coltelli, un'ascia, una roncola e 13 grammi fra cocaina e marijuana.

L'operazione condotta dal Nucleo operativo Radiomobile della Compagnia di Cagliari, coordinato dal tenente Marcello Pezzi, è scattata venerdì con il blitz nell'abitazione in cui Orrù vive a Elmas e si è conclusa sabato con il recupero del fucile a canne mozze in un terreno a Monastir. I militari tenevano da tempo sotto controllo l'abitazione dell'uomo nell'ambito di un'ampia attività mirata a individuare e sequestrare le armi presenti sul territorio per frenare le rapine che nel periodo natalizio aumentano in modo esponenziale. In casa i carabinieri hanno recuperato anche la droga. Successivamente è stato perquisito il furgone di Orrù che era parcheggiato vicino al cimitero di San Michele dove sono state trovate pistole, munizioni e coltelli. Infine a Monastir, nascosto sotto terra in un terreno, trovato il fucile a canne mozze. «Il nostro obiettivo è quello di svolgere attività di prevenzione per frenare il fenomeno delle rapine che statisticamente si accentua nel periodo natalizio - ha detto il capitano Paolo Floris, comandate della Compagnia di Cagliari - accanto all'attività tradizionale di controllo del territorio il Comando provinciale e la Compagnia stanno portando avanti un'azione strategica finalizzata al recupero del maggior numero possibile di armi a disposizione della malavita che le utilizza per le rapine».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative