La Nuova Sardegna

Cagliari

Fondi ai gruppi, Sisinnio Piras patteggia un anno e 8 mesi di carcere

Fondi ai gruppi, Sisinnio Piras patteggia un anno e 8 mesi di carcere

Pena sospesa per l’ex consigliere regionale accusato di usare soldi pubblici per organizzare convegni nella palestra della moglie

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ha patteggiato un anno e otto mesi l'ex consigliere regionale del Pdl, Sisinnio Piras, a processo per peculato nell'ambito dell'inchiesta-bis sul presunto uso illecito dei fondi destinati ai gruppi del Consiglio Regionale della Sardegna.

L'ex consigliere ha beneficiato della sospensione condizionale della pena.

Piras era stato arrestato il 18 dicembre dello scorso anno, prima di lui erano stati arrestati l'ex capogruppo del Pdl Mario Diana e il consigliere Carlo Sanjust e l'imprenditore cagliaritano Riccardo Cogoni. A fare scattare le manette era stata la necessità di evitare l'inquinamento probatorio.

Al centro delle accuse l'utilizzo illecito di circa 40mila euro di fondi destinati al gruppo Pdl che il consigliere avrebbe utilizzato illecitamente per fini personali e non istituzionali, giustificandoli invece con convegni di Medicina sportiva o altri temi simili organizzati nella palestra della moglie a Villacidro.

In alcuni di questi convegni, sarebbero state acquistate partite di maialetti da offrire ai presenti. Piras, rimasto in cella per circa un mese e attualmente libero, ha restituito 38 mila dei 40 mila euro contestati.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’operazione

La serra di marijuana e il laboratorio per l’hashish: l’appartamento era una centrale di produzione della droga- Che cosa sappiamo

di Enrico Carta
Le nostre iniziative