La Nuova Sardegna

Cagliari

Presi due scafisti tra i 450 migranti sbarcati a Cagliari: uno ha 17 anni

L'arrivo dei migranti a Cagliari
L'arrivo dei migranti a Cagliari

I due giovani sono stati fermati dagli agenti della squadra mobile in collaborazione con la finanza: sono un tunisino di 24 anni e un minorenne senegalese

01 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due giovani, un 24enne tunisino e un diciassettenne senegalese, sono sospettati di essere gli scafisti delle imbarcazioni di fortuna da cui sono stati salvati gli oltre 450 migranti sbarcati a lunedì 30 giugno a Cagliari. Il loro fermo è stato eseguito a Cagliari dalla Squadra mobile della questura, in collaborazione con il Reparto operativo aeronavale della guardia di finanza.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.11701133:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2015/06/30/news/arrivata-a-cagliari-la-nave-con-i-450-migranti-1.11701133]]

Fra i migranti sbarcati ci sono 108 donne e 12 bambini. Ognuno ha pagato fra i 1.500 e i 2mila euro ai trafficanti per un viaggio che poteva costare la vita. Il gruppo era partito dalle coste libiche su un barcone e un gommone ed è stato poi recuperato da un’imbarcazione militare spagnola di pattugliamento di fronte alla Libia.

La "Rio Segura" della Guardia Civil spagnola ha attraccato ieri nel porto Canale di Cagliari e subito sono cominciati i controlli sui migranti, provenienti per la maggior parte da da Sudan, Eritrea e Senegal: le drammatiche testimonianze raccolte dagli inquirenti hanno portato al fermo di Ali Lahmar, tunisino di 24 anni e del 17enne senegalese, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative