La Nuova Sardegna

Cagliari

Quartu, niente rifiuti pericolosi nel cantiere stradale: stop al sequestro

Quartu, niente rifiuti pericolosi nel cantiere stradale: stop al sequestro

La procura di Cagliari aveva fatto mettere i sigilli nell'area dove erano in corso i lavori per il ripristino della carreggiata lesionata da una frana

11 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il corpo forestale ha notificato ieri mattina all’Anas il dissequestro delle aree di cantiere in cui era in corso il ripristino provvisorio della strada statale 554 «Cagliaritana» chiuso al traffico dallo scorso 13 marzo a causa di una frana.

In seguito alle analisi sui materiali prelevati in loco eseguite dall’Arpas su incarico della procura di Cagliari è stata confermata l’assenza di sostanze pericolose, come dichiarato dall’Anas nell’istanza di dissequestro presentata il 24 giugno 2015.

Il cantiere è situato al chilometro 3,100, nel comune di Quartucciu, in provincia di Cagliari, e riguarda gli interventi di ripristino provvisorio del tratto stradale per consentire la riapertura dell’importante collegamento tra il capoluogo è la parte sud-orientale dell’Isola. 

Il sequestro del cantiere era stato disposto il 19 giugno 2015 scorso da parte della Procura dopo il ritrovamento di conglomerato bituminoso utilizzato nell’ambito dei lavori di ricostruzione del rilevato stradale eseguiti nel 2011, per la presunta presenza di rifiuti pericolosi che sarebbero stati usati per costruire la strada.

Nei prossimi giorni l’Anas disporrà la ripresa dei lavori, che consisteranno nella preventiva bonifica e rullatura dei piani di posa, visto il tempo trascorso dalla data del sequestro, nella stesa della fondazione stradale con geo griglia di rinforzo, e successivamente nella realizzazione della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Si prevede che la rampa provvisoria, che consentirà il transito veicolare nel periodo dei lavori, possa essere completata per l’inizio del mese di settembre.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative