Settimo, gli americani di Future Farmers alla scoperta dei pani tradizionali
Il collettivo statunitense in viaggio di esplorazione della panificazione mediterranea e delle tecniche costruttive in terra cruda
SETTIMO SAN PIETRO. Il collettivo statunitense "Future Farmers" è sbarcato a Settimo San Pietro, il paese del Basso Campidano noto per i suoi pani tradizionali ed artistici, dove ha presentato il progetto che, a partire dall’idea di forno pubblico, esplora le tradizioni della panificazione mediterranea e le tecniche costruttive della terra cruda.
Per l’occasione è stata allestita una mostra degli strumenti tradizionali per la lavorazione del grano e la panificazione ed è stato organizzato dalle panificatrici del paese un laboratorio di panificazione che è stato seguito con molto interesse da un numerosissimo pubblico, tra i quali diverse comitive di turisti, che ha visitato, poi, anche la casa padronale Dessì.
Il collettivo statunitense ha avuto un proficuo ed interessante scambio di idee e di esperienze con gli agricoltori locali e del territorio. Folla anche nell’antico molino di Mariano Mascia e nella casa Baldussi di via Garbaldi, realizzata prevalentemente in” ladiri “ mattoni di fango e paglia.
Applausi a scena aperta per “ La donnina che semina il grano “ la prima assoluta dello spettacolo di burattini messo in scena dalla compagnia “ is Mascareddas “. Apprezzata anche la degustazione di prodotti enogastronomici del territorio organizzata dalla Coldiretti di Cagliari con la collaborazione del gruppo folk Santa Lucia di Settimo San Pietro.