La Nuova Sardegna

Cagliari

25 aprile, al parco delle Rimembranze premiati sei ex combattenti

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda con un ex combattente (foto Mario Rosas)
Il presidente della Regione Francesco Pigliaru e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda con un ex combattente (foto Mario Rosas)

Un migliaio di persone alla sfilata per celebrare la Liberazione. Hanno partecipato il presidente della Regione Francesco Pigliaru, il sindaco Massimo Zedda, il prefetto Giuliana Perrotta e il presidente del Comitato 25 aprile Marco Sini

25 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un migliaio di persone in corteo a Cagliari per celebrare il 71/o anniversario della Liberazione dall'occupazione nazifascista. Partito da piazza Garibaldi alle 10 ha poi raggiunto il Parco delle Rimembranze, nel corteo tante bandiere: da quelle dei partiti a quelle palestinesi e della Brigata ebraica.

In prima fila il gonfalone del Comune di Cagliari. Fra i partecipanti anche il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, il sindaco, Massimo Zedda, e il prefetto, Giuliana Perrotta. Il momento clou è stato la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai caduti. «Fascismo e nazismo hanno una base chiara - ha detto Pigliaru - chiudono nei confronti del diverso in nome di una pretesa purezza. Questa idea folle bisogna combatterla sempre perché si aggira ancora per l'Europa. Mai come quest'anno è doverosa questa celebrazione».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13360911:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/25-aprile-sfilata-per-rinnovare-i-valori-della-resistenza-e-della-liberazione/54593/54794]]

Zedda ha salutato, fra gli altri, i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione: «Il testimone deve passare a loro, altrimenti non ci sarà memoria. Il pensiero va a chi combatte per democrazia e libertà: dispiace molto che ci sia in Europa chi vuole innalzare muri e filo spinato».

Il presidente del Comitato 25 aprile, Marco Sini, ha ricordato i 6.000 sardi che hanno combattuto con i partigiani e gli 8.000 deportati. Durante la cerimonia al Parco delle rimembranze sono state consegnate sei medaglie della Liberazione a ex combattenti partigiani e dell'esercito di liberazione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.13360844:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2016/04/25/fotogalleria/25-aprile-festa-con-gli-ex-combattenti-e-gli-studenti-che-dedicano-la-giornata-a-giulio-regeni-1.13360844]]

«Questa è memoria civile attiva - ha detto Sini - e trasmissione alle nuove generazioni per l'impegno sulle sfide dell'oggi». Il corteo ha proseguito verso piazza del Carmine. Da Castello via anche all'altro corteo antifascista organizzato da Sa Domu: tornerà in via Lamarmora dopo un giro nel centro storico.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative