La Nuova Sardegna

Cagliari

Stop al femminicidio, mobilitazione di Fidapa e Sdr

Stop al femminicidio, mobilitazione di Fidapa e Sdr

La Federazione donne, arti e professioni e l'Associazione socialismo diritti riforme organizzano un corteo di sensibilizzazione contro la violenza di genere

11 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. "Donne che muoiono con una frequenza spaventosa. Figlie e bambini vittime della furia omicida oppure orfani disorientati e spauriti. Una tragedia quotidiana che non può più essere ignorata. Non ci sono più parole. Occorre una riflessione corale per dire basta alla violenza di genere e per costruire nuovi modelli di conoscenza e convivenza fondati sulla libertà di volersi bene e stare insieme".

Il Distretto Sardegna, le sezioni di Cagliari e di Sestu della Federazione Donne Arti Professioni Affari e l’associazione culturale onlus “Socialismo Diritti Riforme” organizzano il corteo “Ora basta!!! Contro il femminicidio e la violenza di genere”.

Appuntamento mercoledì 15 giugno 2016 alle 19.30 in piazza Costituzione. Dopo il raduno, il corteo si snoderà attraverso le vie Manno, Largo Carlo Felice, Crispi, Sassari. Attraverserà quindi i portici della via Roma per ritornare quindi sul Largo e per concludersi nella piazza Costituzione.

L’iniziativa – affermano Silvia Trois, presidente del Distretto Sardegna, e Maria Grazia Caligaris responsabile Sdr - vuole essere un’altra occasione per ricordare le vittime di violenza e per una presa di coscienza nei confronti di un fenomeno non più tollerabile a danno dell’intera società. E’ però anche un appello contro l’indifferenza e per una cultura del rispetto.

"Partita dai social - si spiega ancora nella nota stampa -, l’iniziativa sta ottenendo l’adesione di diverse associazioni. La speranza è che sia soprattutto la componente maschile della società a partecipare attivamente al cambiamento. Uomini e donne insieme per cambiare superando stereotipi, preconcetti e paure".

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative