La Nuova Sardegna

La sentenza

Risucchiato dall’elicottero militare in esercitazione mentre faceva kitesurf: c’è una condanna

Risucchiato dall’elicottero militare in esercitazione mentre faceva kitesurf: c’è una condanna

Alessandro Ognibene era stato sollevato in aria per almeno dieci metri per poi precipitare a terra

2 MINUTI DI LETTURA





LADISPOLI Arrivano le condanne per il caso di Alessandro Ognibene, il 54enne romano risucchiato e sollevato in aria da un elicottero militare durante un’esercitazione Nato a Ladispoli. Il giudice ha condannato l’ufficiale, oggi ammiraglio, Massimiliano Rossi, al pagamento di una multa di 2.000 euro per non aver interdetto il litorale e lo specchio acqueo interessati dall’attività di volo. Secondo la sentenza, in qualità di direttore dell’esercitazione “Notte scura 2018”, Rossi avrebbe omesso di adottare le cautele necessarie a garantire la sicurezza, non richiedendo l’interdizione dell’area nonostante fosse prevista un’intensa attività di volo a bassa quota.

Una condotta che, secondo il giudice, ha contribuito al ferimento del surfista, avvenuto il 3 ottobre 2018.

Il processo

Tutti gli imputati hanno risarcito il danno e i reati risultano prescritti. Il solo Rossi ha rinunciato alla prescrizione. Il procedimento, di competenza del giudice di pace penale, si è concluso con la condanna a una pena pecuniaria.

L’incidente sulla spiaggia

Il giorno dei fatti Ognibene stava entrando in acqua nel tratto di Torre Flavia. Aveva alzato la vela del kitesurf e completato l’imbracatura quando, secondo la ricostruzione riportata in sentenza, sopraggiungevano alcuni elicotteri militari che procedevano a bassissima quota. L’elicottero, un “CH47C Ermes 50”, ha provocato uno spostamento d’aria tale da proiettare il surfista verso l’alto. L’uomo sarebbe stato sollevato per almeno dieci metri, trascinato dalla vela a cui era agganciato, per poi precipitare a terra privo di conoscenza e riportare gravi lesioni.

Primo Piano
Le previsioni

Maltempo, allerta meteo in Sardegna ancora sino a domani

Le nostre iniziative