La Nuova Sardegna

Cagliari

Sorpresa a Piscina Rei, scoperto un nido di tartaruga Caretta caretta

Alessandro Bulla
L'area dove è stato individuato il nido della Caretta caretta (foto Bulla)
L'area dove è stato individuato il nido della Caretta caretta (foto Bulla)

La deposizione delle uova scoperta da un turista che lo ha segnalato al corpo forestale. Il tratto di spiaggia è stato messo sotto vigilanza

24 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un nido di tartaruga Caretta caretta è stato occasionalmente scoperto da un turista mentre giocava con i figli nella spiaggia di Piscina Rei, nel litorale di Muravera, nella costa sud orientale. L’uomo ha allertato il 1515, il numero di pronto intervento del corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Sul posto si sono precipitati i ranger della stazione di Muravera che dopo aver verificato la veridicità della segnalazione hanno informato il personale dell’Area marina protetta di capo Carbonara. L’area è stata subito transennata.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13864825:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13864825:1653460103/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

“Presidieremo il nido con molta attenzione - sottolinea il direttore dell’Amp, Fabrizio Atzori - Non sappiamo infatti quando le uova sono state deposte e pertanto non siamo in condizioni di prevedere quando dovrebbe avvenire la schiusa”.

Tra i primi a recarsi sul posto il sindaco di Muravera Marco Falchi. “Questo nuovo evento conferma - dice il primo cittadino del paese del Sarrabus - che le tartarughe Caretta caretta prediligono la costa sud orientale per deporre le uova. Lo scorso anno un’altra tartaruga depose le uova a Feraxi un’altra spiaggia del nostro litorale. Purtroppo il nido venne spazzato via da una mareggiata”.

Sedici giorni fa, l’8 luglio, un’altra tartaruga ha deposto le uova nella spiaggia di Campus, nel litorale di Villasimius. 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative