La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, conferenza di servizi su Eurallumina: gli operai presidiano la Regione

Cagliari, conferenza di servizi su Eurallumina: gli operai presidiano la Regione

Ore decisive per il destino dello stabilimento di proprietà della società Rusal che ha presentato un progetto per 200 milioni di euro di investimento

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È il momento dell'attesa per i lavoratori dell'Eurallumina di Portovesme, che tra oggi e domani conosceranno il proprio futuro occupazionale.

Rumorosamente - con i caschi battuti in terra, le trombe da stadio e fumogeni colorati, le tute verdi sono arrivate davanti il palazzo della Regione Sardegna a Cagliari dove oggi 30 gennaio si apre l'ultima riunione della conferenza di servizi che dovrà dire la parola definitiva sulla vertenza.

Sono 23 i soggetti chiamati a decidere sul progetto che mette in campo 200 milioni di euro d'investimento da parte della società Rusal proprietaria dello stabilimento che produceva allumina e che dava occupazione a 357 operai diretti.

Per il territorio, uno dei più poveri d'Italia, si tratterebbe di una boccata d'ossigeno e potrebbe aprire la strada a nuovi investimenti, visto che la produzione di allumina dalla bauxite potrebbe dare uno scossone alla vertenza degli altri operai del vicino stabilimento ex Alcoa, oggi in mano a Invitalia per trovare nuovi acquirenti.

Gli operai hanno ribadito che «si è arrivati a questo punto solo grazie alla tenacia dei lavoratori e alle iniziative messe in campo in questi anni, con presidi settimanali e occupazioni».

Primo piano
Il ritratto

Incidente stradale ad Alghero: chi è la vittima

Le nostre iniziative