La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, conferenza di servizi su Eurallumina: gli operai presidiano la Regione

Cagliari, conferenza di servizi su Eurallumina: gli operai presidiano la Regione

Ore decisive per il destino dello stabilimento di proprietà della società Rusal che ha presentato un progetto per 200 milioni di euro di investimento

30 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È il momento dell'attesa per i lavoratori dell'Eurallumina di Portovesme, che tra oggi e domani conosceranno il proprio futuro occupazionale.

Rumorosamente - con i caschi battuti in terra, le trombe da stadio e fumogeni colorati, le tute verdi sono arrivate davanti il palazzo della Regione Sardegna a Cagliari dove oggi 30 gennaio si apre l'ultima riunione della conferenza di servizi che dovrà dire la parola definitiva sulla vertenza.

Sono 23 i soggetti chiamati a decidere sul progetto che mette in campo 200 milioni di euro d'investimento da parte della società Rusal proprietaria dello stabilimento che produceva allumina e che dava occupazione a 357 operai diretti.

Per il territorio, uno dei più poveri d'Italia, si tratterebbe di una boccata d'ossigeno e potrebbe aprire la strada a nuovi investimenti, visto che la produzione di allumina dalla bauxite potrebbe dare uno scossone alla vertenza degli altri operai del vicino stabilimento ex Alcoa, oggi in mano a Invitalia per trovare nuovi acquirenti.

Gli operai hanno ribadito che «si è arrivati a questo punto solo grazie alla tenacia dei lavoratori e alle iniziative messe in campo in questi anni, con presidi settimanali e occupazioni».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative