La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, la musica dell'arpa a Sant'Elia: "The black swan" il videoclip di Raul Moretti

Raul Moretti
Raul Moretti

Girato al Fortino di Sant'Ignazio il lavoro dell'artista che ha scelto di vivere in Sardegna e da qui gira il mondo per lavoro

31 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Sardegna viaggia per il mondo attraverso le note dell’arpa. Il merito è di Raul Moretti, arpista amante delle innovazioni, che ha scelto di girare a Cagliari le immagini di “The black swan”, il videoclip dell’omonimo brano contentuo nel suo ultimo album “Harpness”.

Tra un cielo di un blu immenso e le rovine del Forte di Sant’Elia-conosciuto anche come Fortino di Sant’Ignazio - il suono ruvido delle arpe elettriche ed elettroniche avvolge le ambientazioni, mentre la danzatrice Leonarda Catta dà vita alla coreografia, impersonando il cigno nero. Che nel lavoro di Moretti, altro non è che il lato oscuro di ciascuno di noi. Ora che l’artista partirà con il suo tour mondiale, il video lo seguirà, facendo tappa in paesi come Inghilterra, Polonia, Slovenia, per arrivare anche Hong Kong, sino al Sudamerica. Un videoclip inusuale (è stato realizzato da Igor Rabissoni, con la collaborazione musicale dell’elettronica di Marco Tuppo e il mastering di Paolo Siconolfi) perché utilizza la tecnica “chroma key”, usata per ottenere effetti speciali soprattutto in ambito televisivo.

Quarantadue anni, Raul Moretti è nato a Como, ma nel 2004 ha fatto la scelta della sua vita: ha deciso di vivere nell’isola. Una scelta fatta per amore non solo di una donna, ma anche di una terra che, già qualche anno prima durante una vacanza, gli aveva rapito il cuore.

Dalla Sardegna Raul Moretti ha continuato a lavorare come arpista, e ora coltiva un grande sogno: “Voglio avvicinare all’utilizzo dell’arpa elettrica le nuove generazioni- dice- e costruire con loro un percorso duraturo nel tempo che porti all’attivazione di un master di specializzazione in un conservatorio”. Nel frattempo si parte con il tour che proporrà il video e il concerto: prima tappa oggi 31 marzo 2017 a Cagliari, nell’atelier dell’artista Bob Marongiu, in via Alghero. Il 7 aprile ancora a Cagliari, ma al May Mask di via Giardini 149.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative