La Nuova Sardegna

Cagliari

Rifiu-thlon: a Carloforte gara ecologica per ripulire mare e spiagge

Simone Repetto
Rifiu-thlon: a Carloforte gara ecologica per ripulire mare e spiagge

Manifestazione con premio finale organizzata dal gruppo Bubò Surf in collaborazione con Aics e Comune

25 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Si chiama "Rifiu-thlon" l'inedita gara ecologica che si terrà domattina 26 agosto nell'isola di San Pietro. Organizzata dal gruppo locale "Bubò windsurf", in collaborazione con Aics e comune, la manifestazione prevede una vasta operazione di raccolta rifiuti nelle principali cale della costa nordoccidentale dell'isola di San Pietro.

A partire dalle 10 e per tutta la mattina, gruppi di volontari si recheranno, a terra, nelle insenatura di cala Lunga e cala Fico, ed a mare, a bordo di barche, a cala Vinagra e nel golfo del Becco, muniti di attrezzatura idonea a raccogliere quanti più rifiuti prodotti dall'uomo che le mareggiate hanno depositato nel corso del tempo.

In alcuni punti, tali ammassi raggiungono dimensioni ragguardevoli, anche per grandezza dei singoli rifiuti, con particolare rilevanza per quelli plastici, seria minaccia degli ecosistemi marini.

Gli organizzatori hanno auspicato il maggior numero di partecipanti possibile per una causa comune importante. Al termine, premio per la squadra vincitrice e rinfresco.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative