La Nuova Sardegna

Cagliari

Sanluri, ditta di trasporti evade 3 milioni di euro

Sanluri, ditta di trasporti evade 3 milioni di euro

L'azienda impiegava anche dipendenti in nero

14 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SANLURI. Ditta operante nel settore dei trasporti con sede in un comune del Medio Campidano ha evaso al fisco oltre 3 milioni di euro fra il 2013 e il 2018. Inoltre utilizzava personale in nero. Lo hanno accertato gli agenti della tenenza di Sanluri della guardia di finanza. L’input operativo per le Fiamme Gialle è scaturito da una preliminare attività informativa esperita durante il quotidiano controllo del territorio e da un successivo approfondimento mediante il riscontro con i dati estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo. In particolare, durante i controlli in materia di beni viaggianti su strada, sono stati fermati due mezzi della ditta sotto verifica i cui conducenti, a seguito di preliminari accertamenti, sono, fin da subito risultati essere impiegati “in nero”, cioè privi di qualsiasi copertura contrattuale, assicurativa e previdenziale.

L’attività ispettiva si è basata sulla ricostruzione “induttiva” del reddito di impresa effettivamente conseguito e del volume di affari realizzato. L’esito della verifica ha quindi consentito di rilevare, oltre alla circostanza che l’impresa non ha presentato le dichiarazioni annuali ai fini delle imposte sui redditi, dell’Iva e dell’Irap dal 2013 al 2018, risultando conseguentemente evasore totale a seguito di un’omessa dichiarazione di ricavi per complessivi 3.163.388 euro ed un’evasione I.V.A. pari a 326.652 euro. L’imprenditore, in relazione all’impiego di manodopera “in nero”, oltre alla diffida a regolarizzare la posizione dei due lavoratori, è stato destinatario di una sanzione amministrativa complessiva da un minimo di 9.000 a un massimo di 54.000 euro per i due dipendenti non regolarmente assunti. (Luciano Onnis)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative