Si rompe l’acquedotto, rubinetti a secco a Sassari e Stintino a partire da oggi: ecco orari e giornate
Intervento urgente sul Coghinas 2
Sassari Rubinetti a secco già dalla notte di oggi, mercoledì 28, a Sassari, e Stintino per un intervento urgente sull’acquedotto Coghinas 2, con i disagi che in città andrtanno avanti fino a sabato 31
L’Enas ha avviato lavori di manutenzione non rinviabili nel tratto che alimenta il potabilizzatore di Truncu Reale, da cui dipende l’approvvigionamento di acqua grezza per la città e per i Comuni del Golfo dell’Asinara.
L’intervento, iniziato oggi, si concluderà nella serata di domani e comporta una riduzione delle portate disponibili. Per gestire la situazione, Abbanoa ha attivato tutti i collegamenti alternativi e predisposto un piano di distribuzione che prevede chiusure programmate dell’erogazione e interruzioni diurne in alcune zone.
A Sassari sono previste chiusure notturne nei quartieri serviti dal serbatoio di via Milano – tra cui Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Cappuccini, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru, Valle Gardona e Gioscari – già dalla serata di mercoledì 28, con stop dalle 22 alle 6, che si ripeteranno giovedì 29 dalle 20 alle 6 e venerdì 30 dalle 22 alle 6 per consentire la ricostituzione dei livelli nei serbatoi. Giovedì 29 è inoltre programmata un’interruzione dell’erogazione dalle 9 alle 20 nelle zone alimentate dal serbatoio di Monte Oro: Centro storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Piandanna e Porcellana. Nelle altre aree della città il servizio resterà garantito.
A Stintino il centro abitato potrà contare sulle scorte accumulate nei serbatoi comunali, mentre nella zona di Pozzo San Nicola l’erogazione sarà sospesa dalle 15 di giovedì 29 alle 15 di venerdì 30.
Abbanoa avverte che i tempi di ripristino possono variare di due o tre ore in base alla quota delle utenze e alla posizione nella rete e che, alla ripresa del servizio, l’acqua potrebbe presentarsi temporaneamente torbida per effetto delle manovre di svuotamento e riempimento delle condotte. Eventuali guasti o anomalie possono essere segnalati al numero verde 800 022 040, attivo 24 ore su 24.
