La Nuova Sardegna

Cagliari

Arbus, teppisti decapitano la statua del Bambin Gesù in piazza

Arbus, teppisti decapitano la statua del Bambin Gesù in piazza

Atto vandalico al presepe che era stato collocato all'aperto davanti alla chiesa parrocchiale

27 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ARBUS. Il vandalismo e la cattiveria non si fermano neppure a Natale, la festività offre anzi spunto a finora ignoti incivili per manifestare la loro indole delinquenziale malvagia, accentuata forse da qualche bicchiere di troppo. La scorsa notte, quella fra Natale e oggi Santo Stefano, sono arrivati a decapitare la statuina del Gesù Bambino del presepio sotto l’albero di Natale davanti alla chiesa parrocchiale di San Sebastiano. Altre statuine sono state spostate e collocate in punti diversi della piazza.

L’inqualificabile gesto è stato denunciato questa mattina 26 dicembre ai carabinieri del paese dal parroco don Ortu. Sul posto è intervenuta subito una pattuglia del nucleo radiomobile della compagnia di Villacidro alla ricerca di elementi utili a identificare gli autori dell’atto vandalico. Dispiacere e condanna sono stati espressi dal sindaco Antonello Ecca sulla sua bacheca social.

“Il 9 dicembre in chiesa – scrive il sindaco - don Ortu mi disse di questa idea di posizionare il presepe sotto l’albero di Natale nella piazza della parrocchia di San Sebastiano. Io ne fui molto contento e lui mi disse ‘non penso che nessuno lo toccherà’. Risposi io ‘nessuno si permetterebbe e tutti lo apprezzeranno’. Mi ero sbagliato sul primo punto. È grave che oggi esistano ancora persone in grado di commettere un gesto inqualificabile come quello di aver danneggiato il presepe. Tutta la comunità ha apprezzato i segnali del Natale presenti in tutto il paese. Rovinare il presepe non significa solo danneggiare un bene di tutti, ma colpire al cuore la nostra Cristianità”.

Non si contano i commenti sulla bacheca del sindaco da parte di tantissimi cittadini che condannano la maniera più assoluta il gesto vandalico di un appartenente alla comunità locale.(luciano onnis)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative