La Nuova Sardegna

Cagliari

Sdegno a Carloforte: fatto a pezzi il maestoso ginepro di Lucaise

Il ginepro tagliato a pezzi
Il ginepro tagliato a pezzi

L'albero sovrastava la spiaggia da molto prima che i Tabarchini si insediassero nell'isola nel 1738, la denuncia del Gruppo di intervento giuridico

14 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. "Era lì, sovrastava la spiaggia di Lucaise, nell’Isola di San Pietro, da molto prima che la colonia dei Tabarchini s’insediasse a Carloforte (1738). Il ginepro plurisecolare di Lucaise ha visto estati e inverni, Maestrale e Levante, mareggiate e bagnanti fin quando dei vandali delinquenti l’hanno massacrato": la denuncia arriva dal Gruppo di intervento giuridico onlus, con le foto del bellissimo albero fatto a pezzi.

"L’area - dicono ancora gli ambientalisti presieduti da Stefano Deliperi - è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e rientra nel sito di importanza comunitaria (S.I.C.) “Isola di San Pietro” (direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali, la fauna, la flora), ma solo una presente vigilanza - esorta il Gruppo - può concretamente fermare cialtroni e delinquenti ed evitare danni all’ambiente e all’identità dei luoghi."

Oggi 14 febbraio 2020 il Gruppo ha presentato un esposto alla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, al Comune di Carloforte, alla Guardia costiera, ai Carabinieri e al Corpo forestale e di vigilanza ambientale, informando nel contempo la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari. "Atti vandalici come questo - sottolineano gli ecologisti - non dovrebbero rimanere impuniti".

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative