La Nuova Sardegna

Cagliari

Coronavirus, esce dal suo comune per comprare cibo per gatti: multato a Cagliari

Luciano Onnis
Coronavirus, esce dal suo comune per comprare cibo per gatti: multato a Cagliari

L'uomo, proveniente da Monserrato, è stato bloccato dalla polizia locale

07 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Da Monserrato a Cagliari per comprare un particolare cibo per gatti che, a suo dire, non trovava nei negozi del suo comune. La giustificazione di un 40enne di Monserrato è apparsa poco credibile agli agenti della polizia locale di Cagliari che lo avevano fermato per un controllo sul rispetto delle disposizioni di contenimento del Covid-19. Così che gli agenti hanno impiegato ben poco per verificare invece che le specifiche pappe per gatti erano immediatamente disponibilIi anche nei negozi di Monserrato. E’ finita che al 40enne i croccantini per il suo micio sono costati 373 euro, quelli appunto della sanzione che dovrà pagare. Pappe al prezzo del miglior caviale.

Lo stesso importo lo dovranno sborsare 130 cittadini colti in fallo dalla Municipale da quando sono scattate le limitazioni alla circolazione stradale e pedonale. Anche i controlli degli esercizi commerciali presenti nel territorio sono stati costanti e ripetuti più volte al giorno; verifiche che hanno consentito di accertare l'effettiva chiusura degli esercizi non autorizzati all'apertura e il corretto comportamento della quasi totalità degli esercenti portando la polizia locale a sanzionare pochissimi titolari.

Dai controlli in un supermercato alle porte della città, gli agenti hanno riscontrato che una addetta alle vendite, a contatto con la clientela, non indossava ne guanti, ne mascherina ovvero alcun altro indumento a copertura di naso e bocca, e inoltre non si curava di mantenere la necessaria distanza interpersonale di almeno metro rispetto alle altre persone. Per tale motivazione è stato elevato nei suoi confronti, un verbale amministrativo di 280 euro. I controlli mirati al rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus, verranno ulteriormente intensificati e calibrati nei prossimi giorni.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative