La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliaritani buoni: nessuna sanzione dalla polizia locale

Un vigile urbano controlla dall'alto un locale all'aperto (foto mario rosas)
Un vigile urbano controlla dall'alto un locale all'aperto (foto mario rosas)

I controlli evidenziano il rispetto delle norme anti Covid. Ma non sono mancati gli atti di inciviltà

24 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nessun provvedimento nel weekend della polizia municipale, presente nei vari punti di principale ritrovo dei cittadini, per situazioni non conformi alle recenti disposizioni sulle norme per il contenimento del contagio del Covid19. Questo sembra voler indicare che in gran parte le persone hanno rispettato le distanze interpersonali e l’uso delle mascherine.

Non sono però mancati gli eccessi e gli atti di inciviltà, che però niente hanno a che fare con le disposizioni sul coronavirus, come la terrazza e le panche in marmo del Bastione trasformati in deposito di bottiglie di birra vuote, bicchieri e contenitori di plastica, cartoni di pizza, abbandonati sul posto da giovani che hanno festeggiato la ritrovata libertà di raduno.

Già dai primi giorni dell'inizio della "fase2", la polizia locale ha presidiato i luoghi dove poteva verificarsi l'assembramento di persone; i servizi, poi, sono stati intensificati da venerdì con la presenza di numerosi pattuglie nei principali centri commerciali, nei parchi, nei giardini, nelle piazze, e lungo il litorale. I controlli della Polizia Locale proseguiranno con una precisa pianificazione.(luciano onnis)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative