La Nuova Sardegna

Cagliari

Cambio al vertice della Capitaneria di porto di Cagliari: Valente succede a Minotauro

Luciano Onnis
Il nuovo comandante della Capitaneria Mario Valente
Il nuovo comandante della Capitaneria Mario Valente

Il comandante generale Pettorino ha ricordato il soccorso dell'equipaggio del mercantile incagliato a Sant'Antioco

30 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Scambio di consegne al vertice della direzione marittima di Cagliari. Questa mattina 30 giugno, alla presenza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, ammiraglio Giovanni Pettorino, il contrammiraglio Giuseppe Minotauro ha ceduto l’incarico di comando della Direzione marittima e Capitaneria di porto di Cagliari al capitano di vascello Mario Valente. Durante la cerimonia, sono stati ripercorsi, dal comandante uscente, i passi più significativi ed i brillanti risultati ottenuti, tra cui spiccano le operazioni di soccorso prestate in occasione dell’incaglio della motocisterna C-DRY BLUE nello scorso dicembre 2019, dove mezzi e uomini della Guardia Costiera misero in salvo l’equipaggio della nave, sfidando le avverse condizioni meteo e le particolari caratteristiche orografiche della costa rocciosa del Circondario marittimo di Sant’Antioco.

Il comandante generale Pettorino ha voluto rivolgere parole di elogio per l’operato della Direzione Marittima sotto la guida dell’ammiraglio Minotauro, menzionando il grande operato dei reparti operativi, tra i quali i Nuclei subacquei (a Cagliari è presente il 4° Nucleo sommozzatori) e i reparti di volo, citando le importanti attività di soccorso della locale 4ª Sezione Elicotteri Guardia Costiera di Decimomannu.

Il nuovo comandante Mario Valente giunge a Cagliari dopo aver ricoperto, in precedenza, l’incarico di Capo del 1° Ufficio del Reparto Ambientale Marino del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative