La Nuova Sardegna

Cagliari

Stalker 70enne perseguitava la vicina di casa, arrestato

Stalker 70enne perseguitava la vicina di casa, arrestato

Il fatto è avvenuto a Cagliari. L'uomo è stato portato in carcere a Uta

31 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Stalker settantenne ha continuato a perseguitare per lungo tempo e in tutti i modi la sua vicina di casa 50enne nonostante il giudice gli avesse già imposto di starne alla larga e di finirla con gli atti persecutori, giorno e notte. Nella mattinata di ieri 30 luglio gli investigatori della terza sezione Reati contro la persona della squadra mobile, hanno dato esecuzione all'ordinanza cautelare della custodia in carcere a carico dell’uomo e lo hanno accompagnato al penitenziario di Uta. Il settantenne, non nuovo a questo tipo di condotte, era stato denunciato per atti persecutori dalla donna dopo che, nonostante l’ammonimento del Questore di Cagliari, aveva continuato a molestarla e minacciarla: controllava i suoi movimenti e delle persone che accedevano nella sua abitazione, la minacciava ogni volta che la incontrava, faceva squillare in tutte le ore del giorno e della notte il telefono di casa, arrivando anche a salire sul tetto la notte per impedirle di riposare. A questo seguivano recapiti di lettere minatorie “anonime”, oltre a danneggiamenti vari. All’uomo era stato notificato anche l’ammonimento del Questore, ma nonostante ciò tali comportamenti sono continuati.

La situazione non è cambiata neanche a seguito dell’applicazione, in un crescendo di atti persecutori e di conseguenti misure cautelari da parte dell’autorità giudiziaria: dapprima con l’obbligo di presentazione giornaliera in questura o caserma dei carabinieri, successivamente attraverso il divieto di avvicinamento alla persona offesa, ripetuta-mente violate e, da ultimo, il divieto di dimora nella città di Cagliari. Negli ultimi due mesi l’uomo si è reso protagonista di ulteriori condotte vessatorie e minacciose nei confronti della donna, in totale spregio e insofferenza per le regole e le prescrizioni, ma soprattutto evidenziando l’ostinata volontà di creare disagio e turbamento nella vita della vittima. Il cagliaritano, nonostante abbia cercato in tutti i modi di ingannare le forze dell’ordine circa alla sua attuale dimora, è stato rintracciato e ieri è stato trasferito nel carcere di Uta su provvedimento del giudice. (luciano onnis)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative