La Nuova Sardegna

Cagliari

Covid, a Gergei 2 morti e 2 nuovi positivi: prorogata la chiusura delle scuole

Gian Carlo Bulla
La postazione per lo screening
La postazione per lo screening

Il sindaco ringrazia i cittadini che si sono sottoposti a tamponi

15 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GERGEI. Vittime del Covid 19 due anziane ospiti della casa di riposo per anziani di proprietà del comune di Gergei, una novantanovenne e una novantottenne. Nel paese del Sarcidano venerdì 13 novembre sono stati effettuati, su base volontaria e a pagamento, circa 200 tamponi naso faringei. Il costo è stato di gran lunga inferiore a quello di mercato grazie alla solidarietà delle associazioni del paese (pro loco, tiro al volo arci, culturale Maist’e, sportiva, Mario Cesare, asd Sarcidano agility team, circolo bocciofilo) che hanno rinunciato a una parte del contributo comunale a favore della prevenzione al Covid19. I minorenni sono stati esentati del tutto dal pagamento.

”Il mio ringraziamento più grande - sottolinea il sindaco di Gergei Rossano Zedda – oltre che alle associazioni che con grande senso di solidarietà hanno contribuito economicamente all’acquisto dei tamponi, alleggerendo la spesa dei cittadini, in genere, e in particolare delle famiglie, va alla protezione civile, all’associazione “Rosso soccorso” che ha eseguito i tamponi e a chi ha spontaneamente deciso, con grande senso di responsabilità, di sottoporsi allo screening tutelando se stesso e gli altri. Uniti si arriva lontano. Grazie gergeesi. Sono orgoglioso di essere il vostro sindaco. Purtroppo sono stati rilevati due casi di positività. Le persone positive sono state avvisate immediatamente ed è già stato attivato l’iter sanitario previsto".

Intanto il sindaco, per consentire un trattamento più puntuale dei contagi, sentiti vari pareri medici, compresi quelli dei medici di base, ha prorogato sino a mercoledì 19 novembre sia la chiusura e sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che la limitazione di diverse attività individuali e collettive.

“Abbiamo scelto di procedere con prudenza a piccoli passi, cercando di ponderare bene le scelte riguardo alle restrizioni che potrebbero essere utili a livello sanitario ma avere effetti negativi – afferma il sindaco Zedda - sull’economia del paese. Teniamo duro, cerchiamo di resistere. So di chiedere tanto, soprattutto ai titolari di partita Iva che sono stati colpiti dall’ordinanza. Rispettiamo le regole. Andrà tutto bene”. A Gergei, allo stato attuale, sono complessivamente 31 i positivi al covid accertati.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative