La Nuova Sardegna

Cagliari

Escursionista austriaca si perde nella Giara di Gesturi, salvata nella notte

Escursionista austriaca si perde nella Giara di Gesturi, salvata nella notte

La donna è stata ritrovata e portata in salvo dagli uomini della Stazione Alpina del Medio Campidano e Speleo di Cagliari

18 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





GESTURI. Escursionista austriaca 37enne si perde nella Giara di Gesturi e viene rintracciata a notte fonda dagli operatori del soccorso alpino del Medio Campidano e del gruppo speleologico di Cagliari. La donna stava bene, seppur infreddolita e spaventata. Alle 18.30 di ieri la Stazione Alpina del Medio Campidano è stata allertata per una escursionista dispersa nell’altopiano della Giara. La donna 37enne stava effettuando con un compagno escursionista quando con il sopraggiungere dell’oscurità ha perso l’orientamento. L'amico, non vedendola rientrare, ha dato l’allarme. Sono intervenuti immediatamente i tecnici della Stazione Alpina del Medio Campidano e Speleo di Cagliari che, dopo avere localizzato l’escursionista, grazie alle coordinate che la stessa era riuscita a fornire, l’hanno raggiunta e dopo averne verificato le buone condizioni di salute l’hanno riaccompagnata alla macchina. L’operazione non è stata facile perché la donna anziché stare ferma ha continuato a spostarsi cercando una via d’uscita, ma così facendo il Gps la segnalava in punti sempre diversi. Poi a mezzanotte è stata rintracciata e messa in salvo. (luciano onnis)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative