La Nuova Sardegna

Cagliari

Auguri a Maria Zedda, la decima centenaria di Gesturi

Gian Carlo Bulla
Auguri a Maria Zedda, la decima centenaria di Gesturi

Festa con i parenti nel rispetto delle norme anti Covid e l'omaggio del sindaco Ediberto Cocco

01 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GESTURI. Festa in famiglia, nel pieno rispetto delle norme in vigore per arginare il diffondersi della pandemia da covid 19, a Gesturi, per il centesimo compleanno di Maria Zedda. La neo centenaria primogenita dei due figli messi al mondo da Anna Deidda, casalinga, originaria di Nurallao, e Agostino, contadino, è nata a Gesturi il  29 agosto del 1921. Tzia Maria e' la decima gesturese a raggiungere il traguardo del secolo di vita dal 1871 anno in cui con legge venne rese obbligatoria l’anagrafe dei comuni. La nonnina ha avuto il piacere di conoscerli tutti, sia gli otto deceduti: Anna Serra, Francesco Usai, Salvatore Serra, Vittoria Cogoni, Teresa Zedda, Paolina Figus, Luigia Cogoni, Sabina Casu, che l’unica ancora in vita, Aurelia Manca che il 29 ottobre compira' 102 anni. La neo centenaria ha avuto una infanzia e una adolescenza serena. Ha frequentato le cinque classi della scuola elementare.

Dopo un breve fidanzamento il 23 febbraio 1942 si e' sposata a Gesturi nella chiesa parrocchiale di Santa Teresa D' Avila con Antonio Serra un contadino suo compaesano, richiamato alle armi dopo l'entrata in guerra dell' Italia, che aveva usufruito per l'occasione di una breve licenza. Il marito, deceduto il 18 giugno 2018 all' eta' di 99 anni, dopo l' armistizio dell'otto settembre 1943 si schierò con i partigiani. Catturato dai tedeschi ha trascorso quasi due anni di prigionia nel campo di concentramento di Dachau nel sud della Germania. Nonna Maria ha messo al mondo 2 figli: Rosaria (78 anni), Renzo (73). La neo centenaria ha fatto la casalinga e ha aiutato il marito nel duro e faticoso lavoro dei campi. La maggior parte del tempo libero lo ha dedicato alla cura di alcuni animali da cortile che ha allevato per soddisfare le esigenze della famiglia e al lavoro con l'uncinetto, la sua vera passione. Attualmente vive col figlio Renzo e la nuora Patrizia Loddo.

Alla festicciola di compleanno oltre ai figli, alla nuora, al genero, ai 4 nipoti e ai 4 pronipoti hanno partecipato alcuni amici e parenti. La neo centenaria ha gradito la visita del sindaco di Gesturi Ediberto Cocco che le ha donato una targa ricordo e le ha esternato gli auguri a nome di tutta la comunita'.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative