La Nuova Sardegna

Cagliari

Qualità della vita: in Sardegna Cagliari prima in classifica, sul tema del genere brilla anche Oristano

Qualità della vita: in Sardegna Cagliari prima in classifica, sul tema del genere brilla anche Oristano

Il rapporto del Sole 24 Ore. Per la prima volta si guarda anche alla qualità di vita delle donne considerando retribuzione, aspettative di vita e presenza nella pubblica amministrazione

13 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È Cagliari, al 20esimo posto nazionale, la provincia dove si vive meglio in Sardegna. È quanto emerge dall'indagine sulla qualità della vita nelle province italiane, pubblicata oggi 13 dicembre dal Sole 24 Ore. Nella classifica nazionale guidata da Trieste, nell'Isola dopo il capoluogo troviamo la provincia di Sassari, al 64/o posto, seguita a breve distanza da Nuoro (66/a) e Oristano (67/a). Al 76/o posto la provincia del Sud Sardegna.

Per la prima volta, quest'anno è stato presentato anche l'indice della «Qualità della vita delle donne», che vede Cagliari al 15/o posto nazionale nella classifica guidata da Treviso. In particolare, Cagliari spicca nella «Speranza di vita alla nascita», terza in Italia con 85,9 anni, mentre nel «Gap occupazionale di genere», Cagliari è seconda con il 9,2% (differenza rispetto al tasso di occupazione dei maschi). Nella classifica «Divario nella retribuzione media», ovvero la differenza in percentuale sulla retribuzione annua maschile dei dipendenti, Oristano è seconda in Italia con il 24,6%. La città metropolitana di Cagliari in evidenza anche per il numero di amministratori comunali donne: è seconda in Italia con il 42%, dietro solo a Ravenna. (Ansa).

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative