La Nuova Sardegna

Cagliari

Il bilancio

Polizia stradale, controlli a tappeto nel Cagliaritano: ritirate 25 patenti

Polizia stradale, controlli a tappeto nel Cagliaritano: ritirate 25 patenti

Il bilancio del compartimento del capoluogo e dei distaccamenti di Carbonia, Sanluri e Muravera

09 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari In due settimane, peraltro funestate da tragici incidenti automobilistici, la polizia stradale del compartimento di Cagliari e dei distaccamenti di Carbonia, Sanluri e Muravera, ha ritirato 25 patenti durante le attività di controllo e contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e stupefacenti, nonché alla verifica del rispetto dei limiti di velocità. I servizi sono stati effettuati sulle principali arterie extraurbane della provincia, principalmente le statali 131 e 554. Queste attività di verifica sono state effettuate anche con l’ausilio del personale medico della Polizia di Stato.

Nell’occasione sono stati controllati 315 veicoli e 428 persone. In totale sono state ritirate 25 patenti di guida e decurtati 604 punti, mentre il bilancio delle persone denunciate, perché sorprese alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche ammonta a 13, di cui 5 relative all’ipotesi più grave con superamento di oltre tre volte il limite consentito.

Tra queste una conducente di 30 anni che, nella notte del 7 maggio, è stata fermata in località Costa Rei. Una volta raggiunta e fermata dai poliziotti, la donna è stata sorpresa in uno stato di alterazione tipico dell’eccessiva assunzione di sostanze alcoliche e, seppur più volte invitata, si è rifiutata di sottoporsi all’accertamento etilometrico. Pertanto, oltre ad essere deferita all’autorità giudiziaria, gli è stata ritirata la patente e sequestrata l’autovettura.

Rilevante è stato anche il numero di illeciti relativi al superamento dei limiti di velocità, 27 in tutto. In particolare, il 5 maggio, è stato sorpreso un conducente che, fermato lungo la statale 131, sfrecciava con la propria autovettura a ben 165 chilometri orari. Lo stesso automobilista è risultato alla guida sprovvisto di patente perché revocata nel 2019. Pertanto è stato anche denunciato per guida senza patente. Alla fine dei controlli sono stati sanzionati anche 25 conducenti per mancata copertura assicurativa.(l.on)

In Primo Piano
Incidenti

Doppia tragedia della strada: un motociclista muore a Cagliari e una ragazza a Villasor

Le nostre iniziative